25 Giugno 2022
news

Ultimati i lavori di decespugliamento e pulitura nella Riserva Naturale "Laguna di Capo Peloro"

21-12-2017 19:01 - News MESSINA e PROVINCIA
Ultimati i lavori di sfalciatura di rovi, diserbo di erbe infestanti e rimozione di rifiuti di ogni genere, effettuati durante i mesi di novembre e dicembre lungo le aree perimetrali dei laghi "Ganzirri" e "Faro", zona A della riserva naturale orientata "Laguna di Capo Peloro".

Il corposo intervento, reso necessario dalla mancanza manutenzione degli ultimi anni a causa delle scarse risorse finanziarie, è stato voluto dalla Città Metropolitana di Messina e gestito dalla VI Direzione "Ambiente", diretta dall´Ing. Armando Cappadonia. Per la prima volta, dall´istituzione dell´area protetta, è stata posta in essere un´azione congiunta tra i vari Enti competenti per territorio. Regione Siciliana, Città Metropolitana e Comune di Messina hanno impiegato sinergicamente risorse, uomini e mezzi per dare il giusto decoro ad un´area di elevata valenza ambientale. Il Commissario Straordinario, Francesco Calanna ha manifestato grande soddisfazione per l´azione sinergica fra Enti per la tutela di questo inestimabile bene ambientale.

Detti lavori sono stati finanziati dalla Regione siciliana ed eseguiti manualmente e scrupolosamente dalla Società regionale "Servizi ausiliari Sicilia S.C.p.A.", incaricata dall´Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. La collaborazione sinergica di Messinambiente, diretta dall´Ing. Natale Cucè, e del personale della Protezione Civile della Città Metropolitana, coordinato dal Geom. Francesco Cristaudo, ha consentito l´efficace svolgimento dei lavori.

I cittadini messinesi, ed in particolare gli abitanti di Ganzirri e Faro, hanno potuto finalmente riapprezzare, dopo una lunga attesa, la bellezza di questa riserva, unica al mondo per le sue peculiarità naturalistiche.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie