13 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Teatro Antico di Taormina. Legambiente: è inaccettabile vedere trasformato un teatro greco in un´arena per concerti.

01-06-2016 11:28 - TAORMINA
Il Teatro Antico di Taormina, il sito culturale più visitato della Sicilia con oltre 600 mila visitatori, è diventato uno stadio per ospitare concerti rock e pop, con afflussi molto consistenti e incontrollati di spettatori.

"Nessuno si preoccupa della fragilità del monumento, uno dei più delicati e precari, già sotto pressione per l´usura causata dagli eccessivi flussi antropici legati alla semplice fruizione. È da anni che ne denunciamo i problemi e i pericoli". Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale Legambiente Sicilia. "È da anni - continua - che chiediamo un suo uso corretto, che dovrebbe prevedere l´organizzazione di eventi consoni al sito culturale. Nulla è stato fatto. Al contrario, il cartellone di concerti e manifestazioni è cresciuto a dismisura.

È da più di 15 anni che si conosce lo studio del Centro per il restauro che descrive nella "Carta del rischio" le minacce che incombono sul teatro: le fortissime vibrazioni causate dagli impianti di amplificazione, il montaggio e lo smontaggio delle strutture per i concerti, hanno creato e creano minacce e pericoli alle strutture antiche della cavea, aggravano i numerosi degradi causati da errati interventi di restauro più accentuati nel portico superiore e nella galleria inferiore.

Cosa aspettano l´Assessore ai Beni culturali, il Soprintendente di Messina, a fermare questo scempio? Aspettano forse qualche spiacevole episodio con qualche crollo? Per poi magari piangere lacrime di coccodrillo? Perché al teatro di Taormina non si applicano le regole opportunamente stabilite dalla Soprintendenza di Siracusa per il teatro della città aretusa?

C´è da 15 anni - conclude - un Protocollo di conservazione e delle Linee guide per un uso corretto del teatro di Taormina, che delineano le misure per armonizzare l´efficienza della macchina teatrale con la salvaguardia dell´identità culturale e storico-costruttiva del monumento. Chiediamo che vengano finalmente rispettati e applicati".

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio