28 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Sport

Targa Florio: Taormina e Savoca ritmate dal rombo del Rosso Cavallino. Tragico incidente mortale in zona Piano Torre.

21-04-2017 14:34 - Sport
Mentre ci aggiungiamo a dare il resoconto di una giornata iniziata all´insegna della festosa sfilata delle "Rosse" che ha interessanto due città storiche della riviera jonica, Taormina e Savoca, per la "Targa Florio Classic", ci giunge la tragica notizia che durante una delle tappe della prestigiosa gara "Targa Florio Rally" un incidente ha causato la morte di un pilota e di un commissario di gara e il ferimento di una navigatrice.

L´incidente è accaduto al km 10+500 a Isnello, zona Piano Torre intorno alle ore 12.30. Si stava svolgendo la prova speciale 3 "Piano Battaglia 1", la gara è stata immediatamente sospesa. Le vittime del nefasto incidente sono il commissario di gara Giuseppe Laganà, di Lentini, che è stato travolto dalla Bmw Mini Cooper guidata dal pilota Mauro Amendolia, originario di Messina, anch´egli deceduto nell´uscita di strada.

Rimasta ferita la navigatrice nonché figlia di Amendolia, Gemma di 26 anni. Le sue condizioni sono subito apparse serie ed è stata trasportata d´urgenza in ospedale a Madonna dall´Alto di Petralia Sottana (Palermo).

Le dinamiche dell´incidente ancora non sono chiare, il manto stradale era divenuto insidioso da uno strato di nevischio per le condizioni meteo del mattino.

Questa la comunicazione che l´Ufficio Stampa della Targa Florio Rally ha diffuso: "La 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all´incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 "Piano Battaglia 1".
Seguirà tra breve, alle 15.30 una conferenza stampa presso la sala stampa della 101^ Targa Florio all´Acacia Resort di Campofelice di Roccella.

A Taormina, cornice della "Targa Florio Classic" nelle prime ore del mattino le auto che hanno sfilato lungo il Corso Umberto, hanno entusiasmato adulti e bambini e quanti erano in vacanza nel centro jonico.
Appassionati delle Ferrari e delle auto d´epoca, armati di zoom fotografici, hanno immortalato il passaggio di numerose Ferrari, che come "prime donne" si lasciavano apprezzare, sostando brevemente in Piazza IX Aprile e regalando poi l´accelerata dei potenti cavalli.

Da Taormina, lungo un breve tratto della SS114, le Rosse del Cavallino si sono inerpicate tra i tornanti che portano a Savoca, Città d´Arte e Borgo più Bello d´Italia, accolte da una cittadinanza entusiasta per il prestigioso evento.

Ad attendere le Ferrari che hanno preso parte al "Ferrari Tribute to Targa Florio", non solo le autorità locali con in testa il Sindaco Nino Bartolotta ma anche prestigiosi ospiti come Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell´Automobil Club d´Italia; Hermann Tomczyk, Presidente dell´ADAC (federazione tedesca dello sport automobilistico); Giancarlo Minardi, che per gli appassionati di automobilismo è sinonimo di Patron della Minardi Team di F1, oggi consulente ACI SPORT e supervisore della Scuola Federale ACI Sport.

Le Rosse, raggiunta la città di Savoca, hanno fatto sosta dinanzi al noto Bar Vitelli dove ha preso inizio la cerimonia di consegna delle targhe di Rappresentanza. La panoramica Piazza Fossia, si è colorata del folklore siciliano grazie all´apporto del gruppo teatrale Sikilia che ha indossato i tipici costumi siciliani.

A fine cerimonia di consegna delle targhe di rappresentanza a Savoca, abbiamo intervistato il Sindaco Nino Bartolotta che ci ha rilasciato un´intervista.

Tra breve sarà visionabile in questo canale.



Fonte: Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio