24 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA
Giornata Internazionale di Yoga, foto di Vincenzo Rao
Giornata Internazionale di Yoga, foto di Vincenzo Rao

TAORMINA: il 21 giugno, giorno del solstizio e Giornata Internazionale dello Yoga.

23-06-2017 19:45 - TAORMINA
Poco meno di tre anni fu presentata una proposta dal Primo Ministro dell´India, Narendra Modi, quella di dare la giusta importanza allo Yoga, disciplina nata per l´appunto in India.
Proposta che venne approvata dall´ONU nel dicembre del 2014, dopo soli tre mesi dall´idea di Modi, appassionato praticante di Yoga.
Il giorno del solstizio di giugno è stato proclamato Giornata Internazionale dello Yoga.

E la scelta del 21 giugno non è casuale, bensì trova una sua motivazione nell´antica tradizione indù dello Yoga. E´ il giorno dal quale la divinità Shiva inizia a trasmettere i propri insegnamenti.

La richiesta del Primo Ministro dell´India esposta all´Assemblea Generale delle Nazioni Unite è stata supportata da ben 175 Paesi Internazionali e fissata così la Giornata mondiale dello Yoga (il 21 Giugno).

Numerosi sono i praticanti di questa nobile disciplina, e anche l´Italia ha appassionati e convinti fruitori nel ricercare, attraverso la pratica, il benessere psicofisico che ottengono nel vivere gli esercizi dello Yoga.

Seppur quest´anno si registra, nel nostro Paese, un minor riconoscimento da parte del CONI, non ha inserito lo Yoga nel registro nazionale del CONI, le molteplici associazioni italiane che praticano la disciplina sono interessate affinché il CONI ravveda la propria posizione.

Nel frattempo, nel corso del 21 giugno, in più parti del mondo si è festeggiato lo Yoga e anche Taormina ha dato appuntamento a quanti praticano gli esercizi di Yoga a ritrovarsi presso la Villa Comunale alle ore 17:30 e iniziare con la pratica oppure coi festeggiamenti, alle ore 18:00.

A dare il giusto apporto all´incontro le insegnanti di yoga: Elena Sgarlata e Giovanna Lo Monaco.





Fonte: Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio