04 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > TAORMINA

TAORMINA: In scena la mostra di Taormina Arte "Disegnatori di Sogni" al Palazzo del Cinema.

08-06-2017 11:58 - TAORMINA
Una collezione unica, magnifiche opere d´arte provenienti dal Palazzo Marinozzi di Montecosaro (Macerata) per la prima volta esposte a Taormina, al Palazzo del Cinema, dal 30 giugno al primo ottobre, in concomitanza dei Nastri d´Argento 2017.

La mostra "Disegnatori di sogni", organizzata da Taormina Arte in collaborazione con il Museo del cinema a pennello di Montecosaro e curata da Ninni Panzera e Paolo Marinozzi sbalordirà i visitatori.

Un "racconto" attraverso i bozzetti dei manifesti di oltre cento anni di storia del cinema italiano e internazionale.

Dipinti rari, vere e proprie opere d´arte, realizzati dai maggiori disegnatori, tra cui: Ballester, Capitani, Martinati, Brini e De Seta ma anche dei loro eredi naturali Ciriello, Cesselon, Nano, Manno, Geleng, Avelli, Iaia, Nistri e Mos.

L´unico museo di bozzetti al mondo che si trasferisce in parte a Taormina, al Palazzo del Cinema, con le sue fantastiche immagini di manifesti di film, per accompagnare il visitatore occasionale o il turista, in un viaggio cinematografico indimenticabile.

Un patrimonio di inestimabile valore culturale che raccoglie i quadri e i disegni realizzati a mano prima della stampa della locandina vera e propria in occasione dell´uscita di un film: "Ben Hur", "I vitelloni", "La grande guerra" "Colazione da Tiffany", "I soliti ignoti", "Sedotta e abbandonata", "Poveri ma belli", "C´era una volta il West", "Per un pugno di dollari", "La dolce vita" e tanti altri.

Se sono in molti a conoscere il titolo, il regista, l´attore o attrice protagonista, pochi sono invece in grado di identificare gli autori della grafica pubblicitaria.

A loro è dedicata questa mostra che con raro potere evocativo ha contribuito a creare la grande magia del cinema.

Due sezioni special in esclusiva per la mostra a Taormina saranno dedicate alla filmografia in Sicilia con i bozzetti dei manifesti di "Il Gattopardo", "Il giorno della civetta", "A ciascuno il suo", "Il bell´Antonio", "Cavalleria rusticana", ed una dedicata ai film vincitori dei Nastri d´Argento.

"Un´occasione straordinaria per tutti coloro che amano l´arte o che semplicemente sono curiosi di vedere i capolavori dipinti per i film che hanno segnato in qualche modo la loro vita" ha dichiarato l´Assessore al Turismo della Regione Siciliana Anthony Barbagallo che ha sostenuto il progetto fin dall´inizio, ribadendo il valore che la mostra assume anche per il turismo culturale.

Il progetto è sostenuto dall´Assessorato Regionale Turismo, dal Ministero per la Coesione Territoriale, da Sensi contemporanei, dalla Sicilia Film Commission e dai Comuni di Taormina e Messina e la Città Metropolitana di Messina e si avvale della collaborazione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani.

La mostra sarà visitabile dal prossimo 30 giugno fino al primo ottobre, il costo del biglietto d´ingresso è pari a € 5,00 dalle ore 10:00-13:00 e, in orario serale, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, escluso il lunedì.

Ulteriori informazioni sono accessibili tramite il portale info@taormina-arte.com



Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie