10 Luglio 2020
news

Savoca festeggia la sua patrona: S. Lucia Vergine e Martire. Domenica 10 Agosto alle ore 17.30 il "Martirio di Lucia"

04-08-2014 15:40 - VALLE DELL´AGRO´
SAVOCA - Sabato 9 e Domenica 10 Agosto 2014 Savoca festeggia la sua patrona: S. Lucia Vergine e Martire. Una settimana di festeggiamenti in onore della giovane santa siracusana con inizio il 1 agosto con la celebrazione del Santo Rosario, delle novene e della S. Messa nei vari quartieri del borgo medievale.

Nella giornata della vigilia Sabato 9 agosto alle ore 20.00 la tradizionale fiaccolata con partenza da Contrada Gazzani all´arrivo nella Chiesa S. Nicolò alle ore 21.00 la celebrazione della Santa messa in suffragio dei Confrati defunti. Sempre nella giornata di Sabato alle ore 18.00 comparsa del "Diavulazzu" per le vie del centro storico. Alle ore 19.00 la prova ufficiale della "Lucia e tradizionale consegna della "Palma". Il clou dei festeggiamenti religiosi la giornata di Domenica 10 Agosto con la celebrazione delle S. Messe ogni ora nella mattinata (6.00, 7.00,8.00,9.00 e 10.30).

Alle 17.30 la rappresentazione vivente del Martirio di Santa Lucia impersonata dalla piccola Rachela che lotta con il considetto : "Diavulazzu":si intende ricordare il martirio inflitto nel 303 d.C. alla Santa Vergine e Martire per ordine del Prefetto Pascasio, che si era invaghito di Lei, tentando così di strapparla alla fede cristiana. Ma la giovinetta, non cedendo alle lusinghe e alle tentazioni del governatore, accettò il martirio: le furono strappati gli occhi, e infine flagellata e decapitata.

Il Diavolo, chiamato nel dialetto popolare siciliano Virseriu, ad apparire ripetutamente durante il percorso della processione; egli saltellando e correndo manovrando una grossa forcella si avvicina verso la Santa, interpretata da una giovane fanciulla Rachele con una palma d´argento in mano e trasportata da un uomo vestito di bianco. Oltre alla "Lucia" e il "Diavolo", il bene e il male vi è poi la presenza dei Giudei, soldati romani in costume d´epoca cercando invano di trascinare la Giovane per mezzo di lunghe corde, simboleggiando la sua fede salda che porta alla sconfitta del male.

Al termine della rappresentazione alle 20.30 S. Messa presieduta da Mons. Carmelo Lupò Vicario Generale, subito dopo la solenne processione della statua argentea di S. Lucia V.M. per le vie del paese. Alla fine i tradizionali giochi d´artificio.

Dal punto di vista ricreativo la confraternità ha stilato un calendario di eventi che parte Mercoledi 6 Agosto con la Sagra della focaccia , Giovedì 7 Agosto alle ore 19.30 sfilata di auto d´epoca, alle 21.00 sagra della salsiccia a partire dalle 21.30 "Fashion Tour" serata di moda. Il cartellone prevede per Venerdì 8 Agosto alle 21.00 sagra della porchetta a seguire dalle 21.30 serata danzante con l´orchestra " i fisarmonia" e balli di gruppo con la scuola di ballo "Real".
Sabato 9 Agosto alle 22.30 concerto sinfonico della Banda "V. Belllini" di S. Teresa di Riva diretta dal maestro Carmelo Garufi. Domenica sera alle 23.30 estrazione premi lotteria a seguire tradizionali spari pirotecnici.

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account