16 Gennaio 2021
news

Savoca - Domenica 7 Maggio l´Antica Fiera di San Francesco di Paola, una giornata tra i ricordi del passato con il concerto finale dei "Beddi".

05-05-2017 14:23 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Cambia volto l´antica Fiera di San Francesco di Paola nel Comune di Savoca in programma Domenica 7 Maggio 2017 a partire dalle ore 7.00 con il via con la "classica" fiera con le bancarelle dei vari ambulanti che riempiranno la piazza della popolosa frazione a valle del centro savocese.

Rispetto al passato, l´Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Nino Bartolotta ha cercato di dare un nuovo imput all´Antica Fiera, un tempo dalla durata di una settimana come punto di riferimento dell´intera Valle dell´Agrò, soprattutto per i contadini e allevatori. Con il nuovo progresso, con i cambiamenti della Società, l´Antica Fiera si è tenuta in un solo giorno, il primo Venerdi del mese di Maggio, negli ultimi anni, a far rivivere la "tradizione" savocese l´appuntamento è stato spostato alla prima domenica di Maggio.

L’antica fiera, risale al periodo borbonico, e precisamente all’anno 1840 quando, su istanza del Comune di Savoca, il Re Ferdinando II ha emanato il decreto di istituzione del mercato, da tenersi una volta all’anno, facendolo coincidere con la ricorrenza del patrono che si venerava in contrada San Francesco di Paola, parte a valle di Savoca. Come tutti i mercati patronali decadde di interesse anche perché non si commerciavano più prodotti agricoli e bestiame.

L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Antonino Bartolotta, nell’ottica di recuperare e rendere più efficienti le antiche tradizioni fra le quali rientra pure la fiera di San Francesco di Paola, ha attivato delle iniziative per potenziare e sviluppare questo storico mercato portandolo nell’alveo di un evento turistico, culturale, enogastronomico e con ricadute positive sul territorio.

Dicevamo cambia volto l´Antica Fiera, possiamo dire così della nuova edizione in programma Domenica 7 Maggio, oltre alla tradizionale "fiera", l´Amministrazione ha creato un cartellone ad "hoc" che abbraccia l´intera giornata, oltre agli ambulanti con le loro "bancarelle" ci saranno diverse "stand" dove si possono degustare i prodotti tipici locali che saranno presenti per tutta la giornata fino a tarda sera dove è prevista alle ore 20.00 la proiezione del cortometraggio "L´incubo" di Giuseppe Lo Conti.", fresco di un riconoscimento al "FIPILIHORROR film festival di Livorno, due volte finalista a Los Angeles e una vittoria sempre a "Los Angeles Cine Fest " oltre ad una candidatura come miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura

Nel contesto della "Fiera" in ricordo dei tempi passati, ci saranno un´attrattiva per i più piccoli che hanno la possibilità di farsi una passeggiata in sella ad "un asino" .

Una giornata che prevede anche un momento religioso, alle ore 17.00 ci sarà la celebrazione di un santa messa in onore di San Francesco di Paolo con Padre Francesco Broccio dove si potrà ammirare la restaurata statua del Santo Patrono della frazione che ospita l’evento

Subito dopo tra un assaggio dei vari prodotti locali alle ore 20.30 ci sarà l´esibizione dei musicati di Sicilia in concerto i " Beddi".

Una giornata diversa alla riscoperta del passato domenica 7 Maggio in quel di Savoca nella frazione di S. Francesco di Paola.

ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio