03 Dicembre 2020
news

Savoca: Consegnate 3000 mascherine alla cittadinanza, sospesi i tributi comunali e locazioni fino al 30 Giugno.

02-04-2020 11:36 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Non varia il numero di persone ancora in stato di isolamento domiciliare (55) nel Comune di Savoca come si legge nell'ultimo report pubblicato dalla Protezione Civile Comunale. Intanto nella giornata di ieri sono state distribuite ben 3000 mascherine ai cittadini, è stato effettuato il ritiro della raccolta dei rifiuti prodotti da soggetti in isolamento, per quanto riguardo il sostegno alle famiglie bisognose, il Sindaco Nino Bartolotta ha comunicato la possibilità di presentare la relativa domanda per poter usufruire dei “Buoni Spesa”. Altro provvedimento adottato dall'Amministrazione savocese la sospensione fino a Giugno dei tributi comunali.

Consegna Mascherine: “Mercoledi 1 Aprile 2020 inizierà la distribuzione gratuita a domicilio delle mascherine” lo aveva comunicato qualche giorno fa in una nota il Comune di Savoca la consegna avverrà direttamente al domicilio, in quantità proporzionale alla composizione del nucleo familiare. La distribuzione del primo lotto delle 3.000 mascherine sarà effettuata in base alla popolazione residente, il tutto secondo le previsioni si dovrebbe concludersi entro la giornata di Sabato 4 Aprile”. Detto fatto, anzi nella sola giornata di ieri, grazie ai volontari e alla protezione civile sono riusciti a consegnare a tutte le famiglie savocesi.

Caratteristiche della mascherina: E’ costituita da quattro strati in microfibra (uno esterno ed uno interno) e due strati (intermedi) in TNT idrorepellente. Conforme alla normativa UNI EN 14683:2009 e ISO 10993. Una volta indossata e utilizzata, la mascherina può essere riutilizzata, previa sterilizzazione tramite bollitura in acqua, per non più di 5 volte

Ritiro rifiuti soggetti in isolamento: Sempre nella giornata di Mercoledi, come si legge nel report quotidiano del Sindaco Nino Bartolotta, è stato effettuato il servizio della raccolta dei rifiuti prodotti dai soggetti non positivi ma in isolamento domiciliare, il servizio è iniziato a partire dalle ore 15.00 da parte del personale del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile..

Domanda “Bonus Spesa” e “Sospensione Tributi”: Anche nella cittadina savocese sono stati previsti le misure urgenti di solidarietà alimentare, i cittadini possono usufruire dei “Buoni Spesa” per generi alimentari o prodotti di beni di prima necessità. Ad usufruire le famiglie in stato di bisogno più esposti agli effetti del coronavirus. Altra iniziativa la Giunta Municipale ha deliberato la sospensione con rinvio al 30 Giugno 2020 dei tributi comunali (Tosap e Tari) e delle locazioni.

Raccolta beni durevoli: Sempre in tema di previzione emergenza coronavirus, altra informazione fornita ai cittadini, riguarda la raccolta ingombranti e beni durevoli delle utenze domestiche, è consentito solo attraverso una prenotazione al numero 0942/654387. Il ritiro sarà effettuato il 1^ e il 4^ Mercoledi di ogni mese, in massimo 3 pezzi per ogni utenza domestica, con esclusione dei rifiuti appartenenti ad attività commerciali. I rifiuti devono essere lasciati sul suolo pubblico, evitando qualsiasi contatto con l'utenza.

Ultimo report della Protezione Civile (1 Aprile 2020): Nove le chiamate di assistenza ricevute, le persone in isolamento domiciliare monitorate sono state 55 ( di cui n.1 residente in Savoca ma presente in altro Comune).

Il primo cittadino Nino Bartolotta continua nelle proprie raccomandazioni ai propri cittadini “ribadisco ancora una volta, che al momento, l'unico vero rimedio al contagio è rappresentato dalle precauzioni che ognuno di noi è chiamato ad osservare nei comportamenti quotidiani, cioè rimanere a casa, limitare le uscite solo ed esclusivamente alle ipotesi tassativamente consentite dalle direttive, indossare guanti, mascherine e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro: “STATE A CASA”





Fonte: di "M.M."
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio