22 Gennaio 2019

news
percorso: Home > news > Sport

Savam Volley Letojanni senza problemi vince 3-1 il derby con il Morgan Barcellona.

02-12-2018 16:04 - Sport
Le aspettative della vigilia non sono state tradite. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Al cospetto di una Morgan Barcellona in partita solo nel secondo set, la Savam Costruzioni Volley Letojanni ha raccolto anche questa volta tre punti fondamentali in ottica classifica, vincendo per 3 a 1 contro un sestetto tirrenico tutt’altro che facile da battere. Un’affermazione che arriva ad una settimana esatta dal delicato scontro diretto con il Palmi degli ex Laganà, Schipilliti e Remo: un match che si preannuncia già infuocato, visto che sul parquet calabrese si incontreranno la prima e la seconda della classe. Il Letojanni, appunto, ed il Palmi, rispettivamente a quota 19 e 18 punti in graduatoria.

Classifica che, dopo il trionfo di ieri pomeriggio, non ha subìto grossi stravolgimenti, con i letojannesi che hanno dimostrato per l’ennesima volta le proprie potenzialità di fronte ad un avversario scorbutico. Contro i barcellonesi di mister Caristi, capitan Schifilliti e compagni hanno infatti disputato una partita quasi perfetta, ad eccezione del secondo set nel corso del quale il sestetto degli ex Degli Esposti, Scollo e Corso si sono ben disimpegnati, riuscendo a vincerlo con il punteggio di 25 a 22. Per il resto dominio assoluto della Savam che iniziava il set con molti errori in battuta. Servizi sbagliati anche dal Barcellona che, sul 5 pari, perdeva consistenza e si lasciava avvolgere dai tentacoli dei padroni di casa che riuscivano a passare in vantaggio sul 10 a 7 e poi sul 13 a 7. A questo punto Caristi chiamava a raccolta i suoi ma il Letojanni continuava a macinare gioco e il risultato era solo uno: 20 a 8 e dodici punti di vantaggio che venivano suggellati da un attacco di D’Andrea ed una battuta errata di Corso per il 25 a 14 dei locali.

Si andava così al secondo parziale che cominciava con un Barcellona più vivo e con un Letojanni in difficoltà. Così Accetta e compagni andavano sul 4 a 1, giocando meglio in attacco e sbagliando quasi nulla anche a servizio. Gli jonici non ci stavano e pareggiavano i conti sul 7 a 7 grazie ad ottimi muri e ad una difesa sempre attenta: da qui in poi seguiva un testa a testa che si risolveva sul 22 a 22, quando due attacchi dei barcellonesi ed una ricezione difettosa del Letojanni portava il Morgan a vincere il parziale per 25 a 22.

Nel terzo round la situazione sembrava precipitasse da un momento all’altro ma sul 7 pari Centonze inseriva Saraceno per Mazza. Scelta che veniva premiata, visto che da qui in poi il Letojanni suonava la carica e nell’arco di qualche minuto passava in vantaggio sul 15 a 12, prendendo il largo (20 a 14) e facendo proprio il set con il punteggio di 25 a 19 grazie ad un siluro e ad un muro di Boscaini.

A questo punto c’era solo da affondare il coltello nella piaga, ovvero vincere anche il quarto parziale che iniziava con i locali avanti prima sul 6 a 2 e poi sul 10 a 4 grazie ad una percentuale di punti in attacco davvero impressionante. Il Barcellona vacillava e tentava di opporsi ma gli jonici aumentavano il distacco (16 a 6) con i soliti Bonsignore e Boscaini (36 punti in due) e con un Saraceno in grande spolvero. Alla fine il set si chiudeva con un eloquente 25 a 12 grazie ad un muro e ad un attacco di un onnipresente D’Andrea. Gara, dunque, quasi a senso unico e a cui seguirà, come detto già, quella di Palmi. Sfida che se vinta potrebbe proiettare il Letojanni a +4 proprio dai reggini.

SAVAM COSTRUZIONI VOLLEY LETOJANNI: Mazza 5, Schifilliti 5, Ruggeri L1, Fasanaro 9, D’Andrea 14, Saraceno 7, Boscaini 20, Bonsignore 16. N.e. Bertone, Alderuccio, Mastronardo, Andronico L2, Tomasello. ALL.: Centonze

MORGAN VOLLEY BARCELLONA: Aiello 1, Scollo 12, Filoramo 4, Cavallaro, Mastrolembo L1, Corso 13, Trifilò 1, Saccà 5, Mancuso, Accetta 7, Degli Esposti. N.e. Princiotta. ALL.: Caristi

SET: 25-14, 22-25, 25-19, 25-12

ARBITRI: Rossino di Modica e Cardaci di Brolo


Fonte: di "Enrico Scandurra"
[]

SPORT


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio