01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Sport

Salto di qualità del Tennis Club Savoca: la partecipazione al campionato Fit.

26-02-2014 20:10 - Sport
Il Tennis Club Savoca da un team di veterani che prende parte ai campionati non agonistici , per passare ai tornei Uisp e Asi, il tutto ha avuto inizio nel 2009, adesso a distanza di cinque anni un'altra scommessa ,con la stagione 2014 i si appresta per la prima volta nella sua breve storia a partecipare ad un campionato federale : Federazione Italiana Tennis.
Un traguardo impensabile qualche anno fa, ma diventato una realtà grazie ad un gruppo di "giovanotti" , anzi degli amici con la passione della racchetta iniziano un percorso amatoriale, un tennis non agonistico ma vincente che porta nella bacheca savocese diverse vittorie sia a livello provinciale che regionale
.
Tenendo fede al famoso detto: "l'appettito vien mangiando, questi baldi giovanotti decidono di prendere parte al campionato Uisp, successivamente a quello Asi, anche qui arrivano i successi per Alessandro Fleres, Gabriele Lettina, Angelo Alaimo, Piero Villari, Pietro Mifa,Giuseppe Cicala, Giuseppe Stancampiano, i protagonisti di uno sport che nella nostra riviera jonica in poco tempo è diventato un momento di aggregazione sociale, non solo per i veterani, ma soprattutto tenendo in considerazione i "giovani" il motore essenziale per poter portare avanti un progetto che vede come teatro la struttura Polifunzionale di Mortilla nel Comune di Savoca.

Nel lontano ma vicinissimo 2009 si gettano le basi dell'avvio di una scuola di tennis con due istruttori Angelo Alaimo e Giovanni Toscano. Mentre i giovanotti terribili ( un'età media di 45 anni) nel Giugno 2010 conquistano il titolo regionale Asi ( Alleanza sportiva italiana - affiliata al Coni) superando in finale per 2-1 il Roccaceli di Messina staccando il biglietto per i campionati nazionali di categoria (ottobre 2010) difendendo i colori della Sicilia, l'Akron Savoca conquista un meritato quinto posto.
Contemporaneamente inizia l'attività della SAT (Scuola Addestramento Tennis) dove giovanissimi e meno giovani si affacciano per la prima volta al tennis, iniziando ad imparare i fondamentali di questo bellissimo sport. I frutti non si sono fatti attendere, tanto che diversi giovani tennisti del comprensorio come Lanza, Sturiale, Ruttone, Bucalo, Porto solo per citare qualcuno hanno fatto notevoli progressi in uno sport duro e pieno di sacrifici. Mentre la scuola cresce, l'Akron Savoca nell'Aprile 2011 conquista il titolo provinciale del campionato di Serie B - Uisp battendo in finale la compagine barcellonese del Playtime.

I successi dell'Akron Savoca, ma soprattutto la crescita del movimento tennistico nella cittadina savocese, diventata in poco tempo, il punto di riferimento della riviera jonica, ma non solo, arriva nel luglio 2011 un altro traguardo, viene inaugurato il nuovo campo da tennis , un nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione.

Nel Settembre 2011 nasce la realtà sportiva:Tennis Club Savoca. I protagonisti della nuova realtà tennistica: Alessandro Fleres (Presidente), Pietro Mifa (Vice- Presidente), Gabriele Lettina (Cassiere), Giuseppe Cicala (Segretario), Angelo Alaimo (Pubblico Relazione), Pietro Villari e Giuseppe Stancampiano (Consiglieri).

Nella crescita del movimento arriva anche il momento delle ragazze: Perrone, Giannetto, Pellizzeri, Costanzo, Scuderi , tanto da creare un gruppo numeroso e affiatato che ha portato a organizzare prima dei concentramenti tra diverse scuole tennis della zona dove le ragazze hanno familiarizzato e poi confrontati sul campo da gioco; in questa stagione addirittura saranno impegnati in un vero e proprio campionato amatoriale con la reale prospettiva di partecipare ad un prossimo torneo FIT.

Questo per sommi capi il cammino del Tennis Club Savoca, attualmente tra Over, ragazzi e Ladies si può contare circa una trentina di associati.... Il numero è in continua crescita. Adesso la nuova scommessa la partecipazione ad un campionato organizzato dalla Federazione italiana Tennis.

TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio