15 Ottobre 2018

news

S.Teresa di Riva: L´Associazione "Amici di Onofrio Zappalà" presenta la XIII edizione del "Premio Zappalà" alla cittadinanza. Due giorni tra commemorazione e riflessione nel segno della giustizia e della legalità.

27-07-2018 08:06 - S. TERESA DI RIVA
E´ stata presentata, agli organi di stampa, la XIII edizione del "Premio Zappalà", l´evento promosso dall´Associazione "Amici di Onofrio Zappalà".

La manifestazione, nata in un primo tempo per ricordare il concittadino e amico Onofrio, vittima innocente del terrorismo italiano che sanguinò la città di Bologna, alla stazione il tragico 2 agosto 1980, è divenuta, oggi, "faro di legalità e di giustizia" per tutti coloro che vogliono perseguire la buona pratica della liceità.

L´Associazione "Amici di Onofrio Zappalà", nell´ultimo decennio è supportata fattivamente dalla collaborazione delle scuole locali, ed è con queste (l´Istituto Comprensivo e dall´ I.I.S. Caminiti – Trimarchi di S. Teresa di Riva) che promuove, annualmente, gli incontri di legalità.
I giovani studenti santateresini attraverso queste giornate dedicate allo studio e alla riflessione sugli avvenimenti delittuosi che hanno segnato la storia del nostro Paese, aiutati dalle testimonianze dei parenti delle vittime (di mafia, terrorismo, corruzione e illegalità). L´intento è quello di seminare, sensibilizzare, educare il senso di giustizia e di correttezza tra i più giovani al fine di formare un adulto in grado di riconoscere e contrastare, energicamente e coraggiosamente, tutte le forme di illegalità e violenza che questo Paese, tristemente sperimenta.

Nella giornata di ieri, Natale Caminiti ha illustrato gli appuntamenti che firmeranno la XIII edizione del "Premio Zappalà", incontri che si svolgeranno, come di consueto 1 e 2 agosto, a S. Alessio Siculo e a S. Teresa di Riva.

Presenti all´incontro la Dirigente dell´Istituto Comprensivo, dott.sa Enza Interdonato e la Dirigente dell´I.I.S.Caminiti – Trimarchi, dott.sa Maria Carmela Lipari, che hanno comunicato i lavori svolti, con attenzione e sempre più interesse, dai propri studenti. Lavori che nel corso della serata del 2 agosto, presso il Palazzo della Cultura a S. Teresa di Riva, saranno premiati con le Borse di Studio sostenute dall´Associazione.

Hanno preso parte all´incontro con la stampa, presso il Municipio santateresino, il Presidente del Consiglio di S. Alessio Siculo, dott. Domenico Aliberti, il Presidente del Consiglio di S. Teresa di Riva, dott.sa Domenica Sturiale, e l´Assessore Ernesto Sigillo.

"L´appuntamento con il Premio Zappalà – ha dichiarato Sigillorappresenta per noi e per la nostra comunità un faro di legalità che va sostenuto e mantenuto nel tempo. Da quando l´Associazione ha chiesto di coinvolgere anche il nostro Comune – ha continuato l´Assessore – ci siamo resi conto che la cittadinanza ha risposto bene e calorosamente, con interesse sempre maggiore, segue e partecipa agli incontri che si promuovono. Noi come amministrazione – conclude Sigillo - che perseguiamo gli stessi valori di legalità, liceità, correttezza e trasparenza, non possiamo esimerci dal dare il nostro totale supporto a chi persegue e educa questi valori importanti per la crescita della nostra comunità."

Si comincia giorno 1 Agosto 2018, a S. Alessio Siculo, con la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre e la Visita in Cimitero, insieme alle autorità Civili e Militari, per ricordare l´amico Onofrio Zappalà.
Si prosegue con l´importante e atteso appuntamento dell´Annullo Filatelico Postale, sul sagrato del Duomo. Lo Sportello Filatelico di Poste Italiane gestirà l´Annullo Postale creato per ufficializzare la giornata.
L´impronta ufficiale datata 2 Agosto 2018 andrà ad obliterare tre cartoline, disegnate per l´occasione, di cui due dai Maestri Nino Ucchino e Licinio Fazio e una terza creata dalla stessa Associazione.

In serata, a partire dalle ore 20,30 nei Giardini di Villa Genovesi, a S. Alessio Siculo, si terrà l´incontro pubblico con uno degli Ospiti di quest´anno: Elia Minari, Coordinatore "Associazione Cortocircuito". Un giovane che con le sue inchieste ha portato alla ribalta le mafie del nord Italia e parlando di Onofrio parleremo delle tante vittime innocenti che sono state coinvolte "Dalle stragi civili alle stragi di Stato".

A S. Teresa di Riva l´appuntamento è presso i Giardini del Palazzo della Cultura per la consegna delle Borse di Studio a Studenti dell´I.I.S. Caminiti - Trimarchi e con la consegna dei Premi Zappalà 2018 agli Ospiti dell´evento: Caterina Chinnici, figlia del Giudice Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia; Piera Aiello, testimone di giustizia che, insieme alla cognata Rita Atria sino alla morte di Paolo Borsellino, ha saputo efficacemente contrastare quell´ambiente mafioso che si era impossessato della sua stessa vita. Vissuta nell´anonimato per 27 anni rappresenta, oggi, il riscatto della Sicilia degli onesti; Elia Minari, Coordinatore "Associazione Cortocircuito".

Anche quest´anno (il decimo consecutivo), il "Premio Zappalà" dell´Associazione, riceverà la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, a riconoscimento dell´impegno profuso nel perseguire ed educare alla legalità e giustizia.



Fonte: Rosa Anna Salsa
video
Conferenza Stampa "Premio Zappalà 2018" - Domenico Aliberti Presidente Consiglio S. Alessio.
S. Teresa di Riva: Conferenza Stampa di presentazione "Premio Zappalà 2018".
Conferenza Stampa "Premio Zappalà 2018" - Natale Caminiti - Associazione Onofrio Zappalà.
Conferenza Stampa Premio Zappalà 2018: Enza Interdonato dirigente scolastico Ist. Comprensivo.
Conferenza Stampa "Premio Zappalà 2018": Maria Carmela Lipari dirigente Liceo Caminiti-Trimarchi.

IL PUNTO DI ....Domenico Bonvegna.

[]
24-09-2018 15:56 - Il PUNTO DI....Domenico Bonvegna.
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
12-09-2018 09:13 - Il PUNTO DI....Domenico Bonvegna.
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]

STORIE DA RACCONTARE

06-09-2018 14:07 Fonte: di "Mimmo Muscolino" - Storie da Raccontare
[]
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
MariaLuisa Emilia Lo Giudice
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
Marcello in azione
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
16-02-2018 22:28 Fonte: di "Rachele Gerace" - Storie da Raccontare
[]
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio