28 Novembre 2021
news
percorso: Home > news > SPETTACOLI

S.Teresa di Riva: E' tutto pronto per Zabut2019, la IV edizione del Festival Internazionale dei Cortometraggi d'Animazione. Zabut cambia sede ma non struttura per il divertimento del pubblico.

28-06-2019 17:28 - SPETTACOLI
La Sala Consiliare di S. Teresa di Riva ha ospitato, questa mattina, la conferenza stampe dell'associazione culturale “Taglio di Rema” per presentare alla stampa e al proprio pubblico la IV edizione di #ZABUT2019, il Festival Internazionale di Cortometraggi d'Animazione, patrocinato, da quest'anno, dal Comune amministrato dal Sindaco On. Danilo Lo Giudice.

Ed ecco la prima novità targata Zabut2019: nato a Savoca emigra a S. Teresa di Riva e andrà in scena il 26, 27 e 28 luglio dalle ore 21:30 al Parco Unità d'Italia di Villa Crisafulli Ragno.
Le serate saranno presentate da Nella Tirante.

Zabut cresce e vuole continuare a crescere nel tempo e nei numeri di chi lo segue con viva partecipazione. Nuovi spazi logistici si rendevano necessari a tal fine.

L'Amministrazione locale ha ben accolto tale decisione da parte dei ‘ragazzi di Zabut' e ha operato affinché il Festival possa adeguatamente svilupparsi “in casa” divenendo, nel tempo, un appuntamento prestigioso, eccellente e tipico, della cittadina jonica a forte richiamo turistico, dato anche dai riconoscimenti della Bandiera Blu e Lilla che onorano gli sforzi compiuti dalla comunità per titolarsi come luoghi rilevanti del turismo balneare in riviera.

Nei giorni indicati si proietteranno 24 cortometraggi selezionati, provenienti da 14 Nazioni.
Sembrano pochi numeri detti così, in realtà ‘ i ragazzi di Zabut' nel corso dell'anno hanno visionato ben 456 corti ricevuti da 56 Nazioni.

Piccola curiosità: i Paesi che hanno inviato più corti sono Francia, Taiwan, e Croazia.
Una selezione che potrebbe ripetere gli exploits delle precedenti edizioni con dei corti presenti in concorso al festival e poi candidati all'Oscar.

E questi sono numeri che crescono da anno in anno, segno tangibile che il Festival dei Corti d'Animazione si è ufficialmente distinto e caratterizzato divenendo, in soli quattro anni, un luogo autorevole dove partecipare per i numerosi autori di film d'animazione.

La giuria di addetti ai lavori, composta da Adrijiana Ruzic, storica e critica di Cinema d'Animazione; Josha Held, Cartoonist e Animatore; Nico Bonomolo, regista e Illustratore, assegnerà il Premio Zabut al 'Miglior Corto' che si aggiudicherà anche la somma di €1.000.00 e il Premio per la 'Migliore Colonna Sonora Originale' (che riceverà un trofeo e la somma di €400,00).
Infine, il Premio del Pubblico al cortometraggio che riceverà più voti nel corso delle tre serate del festival.

A questi premi si aggiunge quello esterno, conferito da CINIT, il Cineforum Italiano.

Lo staff organizzativo di ZABUT International Animated Short-film Festival è composto da: Cinzia Bongiorno, Nello Calabró, Carmelo Casale, Caterina Limardo, Stefania Pasquale, Marta Rigano, Cristina Totaro, Antonello Mantarro.

Ad Antonello Mantarro il merito di aver curato il progetto grafico e l'immagine coordinata del festival. Il manifesto ufficiale della IV edizione di Zabut è un omaggio alla cittadina ospitante dal punto di vista 'storico', 'geografico' e 'surreale'.
Rappresenta la Regina Maria Teresa d'Austria a cui deve il nome il paese, con in capo una corona che riprende il simbolo stesso, le 2 Torri presente anche nell'Araldo Comunale.
Infine l'aspetto surreale che suscita alla mente l'idea del cinema e del mare, S. Teresa di Riva, il Paese di fronte al Mare e di Corti di Cinema.


- Galleria Foto e Video -



Fonte: Rosa Anna Salsa
video
Zabut 2019 Conferenza Stampa intervento del Sindaco Danilo Lo Giudice.
Zabut 2019 Conferenza Stampa di presentazione, intervento di Caterina Limardo.
Zabut 2019: intervista all'assessore Ernesto Sigillo
Zabut 2019: Intervista a Nello Calabrò
"Zabut 2019": Intervista al Sindaco Danilo Lo Giudice.
Zabut 2019: Intervista a Nello Calabrò
"Zabut 2019": Intervista a Caterina Limardo.
Zabut 2019: Intervista a Nello Calabrò

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie