29 Ottobre 2020
news

S.Teresa di Riva: Allestita la Mostra Fotografica perenne dei ´Sindaci´ santateresini. Si è inaugurata la "Giornata della Gratitudine".

14-07-2018 19:24 - S. TERESA DI RIVA
E´ stata denominata la "Giornata di Gratitudine e Riconoscenza" quella vissuta ieri, presso il Palazzo della Cultura ´Villa Crisafulli Ragno´, in occasione dell´apertura della Mostra Fotografica di tutti i ´Sindaci´ che amministrarono la città di S. Teresa di Riva, dalla data di autonomia cittadina dal ´baronato´ di Savoca, avvenuta nel lontano 1854.

Mostra fotografica voluta e organizzata da Filippo Oneri con l´ausilio dell´Amministrazione Lo Giudice presto troverà ubicazione definitiva nei locali del Municipio.

All´importante e inusuale appuntamento hanno preso parte tutti gli ex ´Sindaci´ dall´avv. Carmelo Iaria in poi.
Assenti sono stati l´avv. Pinella Luisa Aliberti, l´avv. Carlo Lo Schiavo e il dott. Alberto Morabito perché fuori sede per motivi lavorativi e personali.

La festa, perché di questo si è trattato, comunque ha avuto inizio con l´arrivo dell´attuale Sindaco della Città Metropolitana di Messina, avv. Cateno Roberto De Luca.
Hanno preso parte sia le autorità ecclesiastiche sia delle forze dell´Ordine.

Ed è stato come trovarsi dinanzi alla storia municipale e politica alla presenza di Carmelo Iaria, Antonino Bartolotta, Cateno Roberto De Luca e Danilo Lo Giudice.

Una storia che prende inizio con la Dichiarazione di Autonomia di S. Teresa di Riva fino ad oggi, una storia che registra come data di nascita il 1854 e ha dato vita alla cittadina come la conosciamo oggi.

Scelte e dinamiche politiche, oltre che umane, che hanno dato un´impronta decisiva all´attuale località fino a divenire, negli ultimi anni, una realtà virtuosa tra i tanti Comuni Siciliani, sia per la Raccolta della Differenziata sia per la Bandiera Blu.

Una città, dalla vitalità politica sempre presente, che ha espresso personalità capaci di sedersi tra i banchi dell´ARS e di dare risalto, oltre che voce, alla riviera jonica.

L´incontro, tra la storia passata di S. Teresa di Riva e quella presente, ha avuto inizio con la benedizione cristiana della galleria fotografica da parte del parroco di S:Maria di PortoSalvo, Pd Giacalone. Sono seguiti gli interventi del Vice Sindaco Miano che ha ricordato i nominativi di tutti i ´Sindaci´ santateresini e di Filippo Oneri che ha condiviso alla vasta platea, presente a Villa Ragno, le ragioni che lo hanno motivato ad organizzare questa mostra storica e perenne.

Hanno fatto poi seguito gli interventi, carichi di ricordi positivi e non, dei ´Sindaci´ che hanno omaggiato con la loro presenza la mostra.
Ai ´Sindaci´ Iaria, Bartolotta, De Luca e Lo Giudice è spettato l´onore di apporre la propria firma sulle foto che li ritraggono in ricordo alla guida amministrativa della Città.
L´incontro si è concluso con i saluti di amici e parenti davanti ad un suntuoso buffet allestito nelle sale della Biblioteca.



Fonte: Rosa Anna Salsa
video
S. Teresa di Riva: "Mostra Sindaci" intervento di don Giacalone.
S. Teresa di Riva: "Mostra Sindaci" intervento di don Giacalone.
S. Teresa di Riva - "Mostra dei Sindaci" intervento del Sindaco Danilo Lo Giudice.
S. Teresa di Riva - "Mostra dei Sindaci" intervento di Filippo Oneri.
S. Teresa di Riva - "Mostra dei Sindaci": intervento di Carmelo Jaria.
S. Teresa di Riva - "Mostra dei Sindaci": intervento di Antonino Bartolotta.
S. Teresa di Riva - "Mostra dei Sindaci": intervento di Cateno Roberto De Luca.
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio