24 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Cultura
ZABUT2, "Taglio di Rema" alle prese con il conduttore della serata Giuseppe Le Cause. Foto di C.Ucchino, fonte Facebook

SAVOCA: Tutto pronto per ZABUT2018, il Festival Internazionale di Cortometraggio di Animazione. Il concorso sarà 27, 28 e 29 luglio.

09-07-2018 20:14 - Cultura
Il countdown è iniziato per la III edizione di ZABUT, il Festival Internazionale di Cortometraggi d´Animazione. Si parte venerdì 27 luglio, alle ore 21:30, e per tutto il week end Savoca sarà cornice unica del giovane festival cinematografico d´animazione.

Anche quest´anno sono giunti alla visione degli organizzatori di Taglio di Rema "una montagna di corti giunti da tutto il mondo che ha nella varietà degli stili, dei generi e dei racconti, il suo punto di forza".

Formula vincente non si cambia e dopo i tre giorni del concorso d´Animazione, la Giuria, composta da tre componenti esperti di musica, della critica e del fumetto, consegnerà il Premio Zabut al miglior corto e alla migliore colonna sonora originale. Seguirà il Premio del Pubblico.

Savoca, nei giorni 27, 28 e 29 luglio, non solo sarà la spettacolare location per ZABUT ma diverrà il set di nuovi allestimenti scenici che ripercorrono le lunghe fasi della composizione di un cortometraggio.
Colori, immagini, suoni (con una installazione site-specific per le vie del centro storico) contribuiranno a rendere l´atmosfera di ZABUT unica nel suo genere e continuare ad affezionare il pubblico, che da tre edizioni segue ed attende la manifestazione.

Le novità di ZABUT3, comunque, non mancano. Un esempio è il logo del manifesto ufficiale per questa edizione, che pone centralmente la "grande madre Etna" così come lo è al centro del Mediterraneo, crocevia di civiltà, luogo di incontri e scambi, di culture e idee, di racconti ed esperienze. Questo è ZABUT.

"Dalle profondità della terra un´eruzione di colori; pellicole infuocate esplodono nel cielo ricadendo come dei benèfici lapilli - è quanto dichiarano gli organizzatori Taglio di Rema sulla pagina social - Benèfici perché siamo convinti che anche un festival d´animazione, come il nostro, può fare la sua non piccola parte nell´aprirsi al mondo e agli altri. I colori che evocano i suoni, il progetto grafico e l´illustrazione di Antonello Mantarro sono una gioia per gli occhi, le orecchie, lo spirito."

Siamo certi che l´edizione 2018 di ZABUT sarà un successo e i riconoscimenti non tarderanno ad arrivare per gli organizzatori e per la Città di Savoca.
Siamo certi che menzioni speciali fra i 120 eventi culturali dell´estate 2018 sulle pagine di ROBINSON, inserto culturale di REPUBBLICA, continueranno ad essere pubblicati.


Fonte: Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio