04 Dicembre 2020
news
Il momento della cerimonia

S. Teresa di Riva rende omaggio ai Caduti delle Guerre. Il Sindaco Cateno De Luca: " il 4 Novembre significa riconoscere il sacrificio di chi ha pagato con la vita...."

04-11-2014 21:58 - S. TERESA DI RIVA
Oggi non solo ricorre la commemorazione del 4 novembre nel quale si celebra la Giornata dell´Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma anche il centenario (1014-2014) dell´inizio della Prima Guerra Mondiale che insanguinò il ´900. Dopo quattro anni da quel tragico evento che portò allo scontro cruento delle naioni interessate al conflitto, il 4 novembre 1918 finiva la Grande Guerra.

L´armistizio con l´Impero austro-ungarico venne siglato a Padova presso Villa Gusti. Solo in seguito, con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, quest data fu dichiarata festa nazionale ed oggi si commemorano i caduti per la Patria e la fine vittoriosa di quella guerra. Anche la città santateresina renderà omaggio al valore e alla dedizione, nel nome della Patria, delle Forze Armate.

Nella comunicazione dell´Amministrazione locale guidata dal Sindaco Cateno De Luca, giunta in redazione, si legge che: "onorare la festa del 4 novembre significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio hanno vestito e anche adesso indossano fierametne le divise dell´Esercito, della Marina, dell´Aeronautica e dell´Arma dei Carabinieri. Significa esprimere la nostra gratitudine a coloro che hanno pagato con la vita per quei diritti di libertà e democrazia di cui noi, oggi, godiamo. Significa ascoltare il simbolico richiamo ad un passato che non dobbiamo dimenticare, traendo dal ricordo un insegnamento profondo e importante."

Le celebrazioni del 4 novembre inizieranno, quest´oggi, alle ore 10.00 con la S. Messa presso il Santuario "S. Maria del Carmelo" a cui seguirà un corteo dal sagrato del Santuario fino a Piazza Marina Militare d´Italia dove verrà deposta la corona d´alloro al monumento dedicato ai Caduti di tutte le Guerre sotto le note dell´Inno d´Italia. E´ previsto l´intervento dell´Assessore Annalisa Miano. La cittadinanza santateresina è invitata a prendere parte alle celebrazioni del 4 novembre che si svolgono tra l´altro in ogni comune italiano sotto l´unica Bandiera resa libera dal valore e sacrificio dei Caduti delle Guerre.


Fonte: di "Rosa Anna Salsa"
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio