01 Dicembre 2020
news

S. Teresa di Riva in campo per la "Giornata Mondiale della Disabilità" con la 1^ Edizione del progetto "IncontriAmoci".

23-11-2018 10:59 - S. TERESA DI RIVA
S. Teresa di Riva scende in campo per la “Giornata Mondiale della Disabilità 2018” con la prima Edizione del progetto “IncontriAMOCI”. Il 3 Dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. «Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia», diceva don Oreste Benzi.

Le Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità.

In quest’ottica anche l’Amministrazione Comunale di S. Teresa di Riva guidata dal Sindaco Danilo Lo Giudice in collaborazione con l'Associazione Eufrate, Coccinella Eventi di Carmen Saglimbeni, il Caffè d'Arte, Sikilia, Fabrizio Sergi, da un'idea del dott. Danilo Rizzo organizza la Prima Edizione del progetto "IncontriAMOci"... Perché incontrarsi è condivisione e stare insieme...un primo passo verso l’inclusione”.

Quattro giornate intense con inizio Venerdi 30 Novembre alle ore 9.00 presso il Palazzo della Cultura di Villa ragno con il dibattito sulla disabilità ed inclusione con presentazione dei lavori realizzati dagli alunni delle classi V della Direzione Didattica di S. Teresa di Riva in collaborazione con gli artisti dell’Ass. Culturale Caffè D’Arte. Si prosegue alle ore 18.00 con la presentazione dei lavori musicali realizzati dagli alunni della Scuola media di S. Teresa di Riva istituto Comprensivo L. Petri.

Nella giornata di Sabato 1 Dicembre dalle 17.00 alle ore 20.00 sempre a Villa Ragno, esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle classi V della Direzione Didattica di S. Teresa di Riva.

Due appuntamenti per Domenica 2 Dicembre, uno alle ore 10.00 Chiesa Maria SS di PortoSalvo con la Celebrazione Eucaristica Comunitaria con la partecipazione delle Associazioni della Riviera Jonica e dei bambini della Catechesi, l’alto nel pomeriggio alle ore 16.00 al Centro Commerciale Sceva Shop, momento di sport, arte e gioco a cura dell’Atletica Savoca e dell’Isola del Sorriso con la partecipazione delle Associazioni della Riviera Jonica.

Nella giornata mondiale della disabilità Lunedi 3 Dicembre si inizia alle ore 9.00 al Palazzo della Cultura a Villa Ragno con il dibattito sulla disabilità ed inclusione con gli studenti dell’istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva e visione dei cortometraggi. In contemporanea al Teatro Val D’Agrò, spettacolo teatrale della compagnia “Ladri di Carrozzelle” rivolto agli alunni della Scuola Media “L. Petri” di S. Teresa di Riva. Sempre al Teatro Val D’Agrò alle ore 20.0.00 lo stesso spettacolo è aperto a tutta la cittadinanza.

Martedi 4 Dicembre sempre nella location del Teatro Val D’Agrò ancora lo spettacolo “Ladri di Carrozzelle” rivolto agli studenti degli istituti Superiori Caminiti-Trimarchi e Santa Marta di S. Teresa di Riva.

VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio