05 Ottobre 2022
news

S. Teresa di Riva: Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti, Sabato 24 Novembre a Villa Ragno incontro-dibattito con le Istituzioni Regionali e Nazionali

23-11-2018 11:42 - S. TERESA DI RIVA
Anche S. Teresa di Riva è presente con un convegno alla settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 17 al 25 Novembre), l’edizione del 2018 è la decima edizione che quest’anno avrà come tema centrale “I rifiuti pericolosi”. Lo annuncia il Comitato promotore nazionale della SERR, composto da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città in qualità di partner tecnici. Inoltre da questa edizione si aggiunge al Comitato un nuovo membro: la Regione Sicilia.

Una settimana di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, un'elaborata campagna di comunicazione ambientale che si concentra nell'arco di una settimana e che incoraggia cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare azioni concrete e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.

Ecco le iniziative a S. Teresa di Riva da parte delle Istituzioni in primo luogo l’Amministrazione Comunale su iniziativa del vicesindaco e assessore al ramo, Gianmarco Lombardo, del Comitato Jonico Beni Comuni e della collaborazione partecipata di tutti gli amministratori del comprensorio jonico, Sabato 24 Novembre alle ore 10.00 presso Villa Ragno, saranno presenti le autorità comprensoriali all’incontro con le Istituzioni Regionali e Nazionali per la strategia Rifiuti zero.

Il tema dell’incontro soluzioni da trovare insieme per favorire i Rifiuti Zero , le pratiche di Compostaggio e tutto ciò che possa servire a ridurre i costi a vantaggio dei benefici .

Saranno presenti l’onorevole Danilo Lo Giudice, la Senatrice e componente della Commissione Ambiente al Senato della Repubblica Urania Papatheu , il Funzionario Regionale al Dipartimento acqua e rifiuti Dott.ssa Melania Nicita , l’Assessore all’ambiente della Città Metropolitana di Messina Dafne Musolino. Moderatore dell’incontro-dibattito il ViceSindaco Gianmarco Lombardo.

Oltre alle istituzioni, anche il mondo scolastico a cuore l’ambiente, al riguardo il Liceo Classico di S. Teresa di Riva ha organizzato per la giornata di Venerdi 23 Novembre un dibattito dal tema “Prevenzione dei rifiuti pericolosi: è tempo di disintossicarsi” presso il Palazzo della Cultura a Villa Ragno alle ore 10.30.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie