12 Luglio 2020
news

Riserva Naturale "Capo Peloro": incontro a Palazzo dei Leoni sulla regolamentazione delle attività ricadenti nell´area protetta.

12-03-2015 22:49 - News MESSINA e PROVINCIA
Riserva Naturale Orientata "Capo Peloro": incontro a Palazzo dei Leoni sulla regolamentazione delle attività ricadenti nell´area protetta

Si è svolto a Palazzo dei Leoni l´incontro sulla situazione che interessa la Riserva Naturale Orientata di "Capo Peloro" al quale hanno partecipato i responsabili della Provincia Regionale di Messina e le autorità competenti, con il contributo di esperti e di esponenti di associazioni interessate alla tutela dell´area protetta.

Il Piano di sistemazione della R.N.O. "Capo Peloro", gestita dall´Ente Provincia, è elaborato dal Consiglio Provinciale Scientifico su indicazioni della Provincia e si prefigge la regolamentazione delle attività, ammesse dalla legge, che insistono all´interno dell´area stessa.

La Riserva è allocata in una zona fortemente antropizzata e vari sono gli interessi economici e sociali che si sviluppano in essa, dalla mitilicoltura, al canottaggio, dal birdwatching all´attività di modellismo navale.

La carente regolamentazione è stata fonte, in passato e non solo, di polemiche ed attriti che soltanto un riordino delle attività umane nella Riserva Naturale Orientata "Capo Peloro" potrà evitare.

Il Piano di sistemazione consentirà, nel Pantano Grande, la realizzazione di una zona di riposo per le specie presenti nell´area lacustre con punti di avvistamento nei pressi dei canali, dei corridoi di lancio riservato a canoe e kayak, una zona riservata al modellismo navale ed un´area dedicata alla molluschicoltura mentre nel Pantano Piccolo è prevista un´area di riposo con l´installazione di supporti per gli uccelli, un´area esterna di transito per le canoe e la prosecuzione delle attuali attività di mitilicoltura.

Nella realizzazione del piano importante sarà l´apporto che le varie associazioni ambientaliste e gli esperti del settore apporteranno anche in vista della predisposizione degli impianti di videosorveglianza, di controllo termico delle acque e dell´attività di monitoraggio degli agenti inquinanti.



IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
DOTT. FILIPPO ROMANO

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account