05 Dicembre 2022
news

"Ricominciamo dalla terra", firmato a Palazzo dei Leoni il protocollo d´intesa per il reinserimento lavorativo degli infortunati Inail

08-04-2017 12:14 - News MESSINA e PROVINCIA
E´ stato siglato a Palazzo dei Leoni il protocollo d´intesa per l´attuazione del progetto della Direzione territoriale INAIL di Messina e Milazzo "Ricominciamo dalla terra", un´iniziativa realizzata in partnership con l´Istituto Superiore "G.Minutoli " di Messina e Confcooperative Sicilia.

L´accordo è stato sottoscritto dal dirigente dell´Inail Direzione Territoriale Messina-Milazzo, dott.ssa Diana Artuso, dal dirigente dell´istituto scolastico "Minutoli", dott. Pietro La Tona, e dal coordinatore di Confcooperative Sicilia - Sicilia Orientale, ing. Luciano Ventura.

Il progetto avvierà un percorso di facilitazione al reinserimento lavorativo degli infortunati INAIL delle sedi di Messina e Milazzo ed è indirizzato ad attività che favoriscano l´autoimprenditorialità nel settore agricolo.

Il corso, articolato in 32 incontri, sarà effettuato presso la sezione agraria "Cuppari" di San Placido Calonerò; successivamente è previsto un percorso di accompagnamento alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B.

L´iniziativa si prefigge di sviluppare nei disabili, residenti in provincia di Messina, una maggiore consapevolezza circa le competenze, le attitudini lavorative e le abilità residue per reinvestirle in un lavoro autonomo e produttivo.

Importante il ruolo assunto dal sindaco metropolitano Renato Accorinti e dal Commissario della Città Metropolitana di Messina Filippo Romano
che, considerata la valenza del progetto, hanno aderito alla richiesta avanzata dalla Prefettura di Messina per la concessione in comodato d´uso della durata di tre anni di un terreno di proprietà ubicato a San Placidò Calonerò da concedere alla costituenda cooperativa.

L´Inail e l´istituto Minutoli, attraverso la costituzioone di un gruppo di lavoro, monitoreranno periodicamente lo stato d´attuazione del progetto che avrà durata annuale e coprirà il periodo aprile 2017-marzo 2018.

Il costo complessivo ammonterà ad 11.900 euro di cui 8.500 euro a carico dell´Inail e 3.400 euro a carico del "Minutoli" che metterà a disposizione a titolo gratuito strutture e servizi.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
generic image refresh


cookie