18 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > News Sicilia

Oggi sarà aperta al traffico la scorciatoia di Caltavuturo per bypassare la Palermo-Messina finanziata dai deputati del M5S.

01-08-2015 10:32 - News Sicilia
Sarà aperta al traffico il primo agosto la scorciatoia di Caltavuturo che servirà a bypassare l'interruzione sulla A19 Palermo-Messina causata dal cedimento del viadotto Himera. Alla cerimonia saranno presenti i deputati M5S all'Ars, numerosi deputati Cinquestelle nazionali, tra cui il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, attivisti M5S, i sindaci dei comuni del circondario e semplici cittadini.

A un mese dall'avvio dei lavori, l'opera, finanziata con i soldi che mensilmente restituiscono i deputati del M5s, è quindi una realtà. Per la sua realizzazione sono trascorsi 50 giorni dall'annuncio e 37 dall'avvio della prima ruspa. L'arteria finanziata dal Movimento è la sistemazione di una regia trazzera, riportata in vita da due imprese del luogo nei giorni immediatamente successivi al crollo del ponte. Il tratto è lungo circa un chilometro e largo cinque metri.

La scorciatoia è costata poco più di 300 mila euro, ed è stata realizzata in calcestruzzo, con canali di gronda e guardrail ed un impianto semaforico; la circolazione avverrà a senso unico alternato. "Certo - dicono i deputati - ci saranno delle limitazioni, come il limite di velocità a 20 chilometri orari e l'inibizione alla circolazione ai mezzi pesanti. Da qui a dire che potranno circolare solo trattori e mezzi agricoli, come ha voluto far credere qualcuno, ce ne corre.
Non è certo la soluzione definitiva al problema, ma sarà certamente una valvola di sfogo, considerato che consentirà agli automobilisti di risparmiare chilometri e tempi di percorrenza (almeno 40 minuti in meno)". Lunedi' prossimo invece l'Anas aprirà le buste per l'affidamento dei lavori sul viadotto e la costruzione della bretella autostradale. FONTE - (ANSA).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio