04 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Nostos, festival viaggio a Taormina dal 2 al 5 Giugno.

03-06-2016 14:30 - TAORMINA
Da Giovedi 2 a Domenica 5 Giugno si parlerà di viaggio in Sicilia, a Taormina, a Casa Cuseni, con la prima edizione di Nostos, festival del viaggio e dei viaggiatori.

L´evento, ideato ed organizzato da Naxoslegge e dalla sua direttrice artistica Fulvia Toscano e Museo di Casa Cuseni, vuole portare a Taormina, ideale capitale del Grand tour, una riflessione sull´etica e l´estetica dell´erranza, proprio a partire dal viaggio in Sicilia, assunto come archetipo e metafora. La giornata inaugurale vede un tributo a Daphne Phelps, la storica custode di Csa Cuseni, nipote di Robert Kitson, fondatore della Casa, autrice del diario "Una casa in Sicilia".

La chiusura del primo giorno è affidata alla scrittrice Marinella Fiume che presenterà al pubblico, in anteprima, l´epistolario di Daphne Phelps. Sabato, dopo l´incontro sul tema del Nostos con Valerio Massimo Manfredi, con cui converseranno Dora Marchese, della Fondazione Verga, e il Soprintendente del Mare , Sebastiano Tusa, è programmata la cerimonia di consegna del premio Custodi della Bellezza, intitolato a Khaled Al Asaad, di cui sarà insignito Moncef Ben Moussa, direttore del museo Bardo di Tunisi.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie