28 Marzo 2024
news
Aurelio Rumia e Nino Bartolotta

Nino Bartolotta con "Vivi Savoca" e Aurelio Rumia "Progetto Sicilia" i candidati Sindaco di Savoca 2015.

06-05-2015 15:33 - VALLE DELL´AGRO´
"Vivi Savoca" e "Progetto Sicilia-Progetto Europa" gli schieramenti che si contenderanno il prossimo 31 Maggio e 1 Giugno la guida del paese di Savoca. Ritorno al passato per proiettare Savoca nel futuro dopo diversi mesi di commissariamento, alla guida delle due "liste civiche": "Vivi Savoca" con candidato alla carica di Sindaco il 45enne Nino Bartolotta e "Progetto Sicilia-Progetto Europa" vede come leader il 67enne cav. Aurelio Rumia.

L´esperienza professionale, la saggezza della vita, a servizio della Comunità la candidatura di Aurelio Rumia che ritorna in "gioco" dopo oltre 20 anni di assenza della vita politica savocese negli anni80-90, ha ricoperto per due legislature la carica di consigliere di minoranza, poi tre anni di Assessore nella Giunta di Paolo Trimarchi Sul fronte opposto un giovane Nino Bartolotta, un politico di razza che ritorna nuovamente a scommettersi nella sua Savoca che per oltre 20 anni (10 anni da vice-sindaco con Paolo Trimarchi e 10 anni nelle veste di Sindaco)ha amministrato fino al Maggio 2012,per fine mandato, subito dopo un´anno di lavoro intenso in qualità di assessore esterno nella Giunta Regionale di Rosario Crocetta.

Due personaggi diversi, molto pacato e pragmatico Nino Bartolotta, di contro un vulcanico ed estroverso Aurelio Rumia amante delle scelte difficili, come quello di candidarsi per il bene del paese, lo ha fatto alla sua maniera, diciamo per certi versi in modo istintivo ed naturale, quello che altri fino all´ultimo momento non sono s tati capaci di fare, o meglio non hanno avuto il coraggio di metterci la faccia.

Nino Bartolotta e Aurelio Rumia sono i due candidati alla carica di Sindaco, entrambi supportati da dodici consiglieri, come prevede la legge, entrambi hanno indicato i due dei quattro assessori: Pippo Trimarchi e Enrico Scarcella per "Vivi Savoca" e il prof. Nino Altadonna e Nicita Francesco Cosimo per "Progetto Sicilia".

Il momento delle liste: Alle ore 10.01 entra nella stanza della Segretaria Cinzia Chirieleison Comunale Nino Bartolotta, con i due delegati incaricati a presentare la lista: il geologo Fabio Ucchino e Alberto Impellizzeri. Un´ora è mezza per espletare il tutto, alle 11.25 la segretaria ufficializza la validità della presentazione della candidatura a Sindaco di Nino Bartolotta e della lista "Vivi Savoca".

"Vivi Savoca"
La lista si contraddistingue con il contrassegno: "Sambuco con Castello circondato da acqua, recante la scritta - Vivi Savoca - racchiusi in un cerchio.

Candidato sindaco: Antonino Bartolotta

Assessori Designati:Giuseppe Natalino Trimarchi e Domenico Salemi Scarcella (detto Enico)
Candidati al Consiglio Comunale:
1) Fabio Crupi, 35 anni.
2) Ersilio Cateno Folti, 52 anni.
3) Maria Carmela Rosalia Miuccio, 54 anni.
4) Catia Palella, 28 anni.
5) Massimiliano Palella, 44 anni.
6) Paola Pantò, 56 anni.
7) Giulia Anna Ristuccia, 43 anni.
8) Domenico Salemi Scarcella, 48 anni.
9) Massimo Stracuzzi, 38 anni.
10) Giuseppe Trimarchi, 32 anni.
11) Sergio Trimarchi, 27 anni.
12) Onofrio Triolo, 24 anni

Alle 11.35 è la volta di Aurelio Rumia con i due delegati alla presentazione della candidatura: Giorgio Fleres e Giuseppe Maria Scarcella e della lista "Progetto Sicilia-Regione D´Europa" un movimento regionale che si presenta per la prima volta in una competizione elettorale di cui rappresentate è Luigi Barbera.

Le operazioni sembrano procedere senza intoppi, alle 11.55 un attimo di panico quando la Segretaria chiedeva alcuni documenti mancanti, essenziali con il rischio visto i pochi minuti dal termine ultimo (scadenza ore 12.00) che avrebbero potuto inficiare la presentazione della candidatura a Sindaco di Aurelio Rumia e della sua lista. Cinque minuti al cardio palmo per presentare il tutto entro il termine fissato, alla fine allarme rientrato. Tutta la prassi si è conclusa alle 13.40 con l´ok alla candidatura di Aurelio Rumia.

La Lista: "Progetto Sicilia-Regione d´Europa"

La lista si contraddistingue con il contrassegno:"Progetto Sicilia - regione D´Europa: sullo sfondo blù 12 stelle in giallo sono poste ai bordi. Al centro la Sicilia con i colori dell´Arcobaleno. Sulla stessa si visualizza il Triskele inscritto in due cerchi. A sinistra il Triskele è a testa in giù, a destra il Triskele è a testa in su fiancheggiato da una colomba bianca che fa da Palingenesi.

Candidato sindaco: Aurelio Rumia

Assessori Designati: Antonino Altadonna e Francesco Nicita

Canditati al Consiglio comunale:

1) Pietro Santoro, 68 anni.
2) Rita Abate, 28 anni.
3) Alessia Abramo, 27 anni.
4) Antonino G. Altadonna, 63 anni.
5) Giuseppa Armaleo, 52 anni.
6) Luigi Barbera, 40 anni.
7) Vanessa Bottari, 20 anni.
8) Marco Catania, 38 anni.
9) Francesco Cosimo Nicita, 34 anni.
10) Santina Oliveri, 26 anni.
11) Aurelio Rumia, 67 anni.

12) Giuseppe Scuderi, 35 anni.
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie