30 Settembre 2022
news

Montalbano Elicona, incontro per l´istituzione delle zone franche montane in Sicilia

21-07-2017 11:55 - News MESSINA e PROVINCIA
Domani 22 luglio, alle ore 10.00 presso il castello Federico II di Montalbano Elicona, si svolgerà l´incontro dei sindaci e degli amministratori dei borghi più belli d´Italia in Sicilia e delle aree montane per discutere sulla necessità di approvare in tempi brevi il disegno di legge sull´istituzione delle zone franche montane.

Al meeting montalbanese interverranno il presidente del club "Borghi più Belli d´Italia" Fiorello Primi, il presidente dell´Assemblea Regionale Siciliana on. Giovanni Ardizzone, ed il sindaco del Comune di Montalbano Elicona, Filippo Taranto.

Al convegno saranno presenti il coordinatore regionale dei Borghi più Belli d´Italia Salvatore Bartolotta, il consulente dell´Assessorato regionale del Turismo Filippo Grasso e il presidente dell´Unione Nazionale Proloco d´Italia Antonio La Spina. Modererà i lavori il il dottor Giuseppe Simone.

L´approvazione della legge rappresenta uno strumento necessario per il rilancio delle attività zootecniche ed agricole dell´entroterra siciliano, per l´evoluzione del sistema di governance turistica isolana e per arginare lo spopolamento di intere aree interne.

Si tratta di un percorso iniziato nel lontano 2015 ed ancora non completato che interessa oltre 200 comuni montani dell´intera isola e che darà un´opportunità di sviluppo grazie all´applicazione di una fiscalità di vantaggio.

Il ddl 981/2015 dispone la creazione di un Fondo Unico per la Montagna aggiuntivo a quello ordinario degli Enti locali e misure tendenti a favorire l´acquisto e la ristrutturazione di immobili da destinare a prima abitazione, per coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora attuale in un comune montano; dispone anche misure a favore dei giovani con l´attivazione di servizi di supporto per le start-up innovative e politiche di tutela dei prodotti tipici a marchio DOP che verranno registrati in un apposito Albo tenuto presso l´Assessorato regionale dell´Agricoltura.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie