14 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA
Alessandra Lo Re, Roberto Toro, Alessandra Ferrara, Sara Di Pietro e Stefano Lo Giudice

Moak e Belmond Grand Hotel Timeo partner di TaoBuk: binomio caffè e cultura nella terrazza letteraria del Timeo.

20-09-2016 13:38 - TAORMINA
Belmond Grand Hotel Timeo e Moak partner della VI edizione di TaoBuk, il Festival Internazionale del Libro di Taormina (10 - 17 Settembre 2016). Il caffè è stato ancora una volta un pretesto per parlare di arte e letteratura:
all´interno di TaoBuk, due gli appuntamenti speciali dedicati al caffè e alla cultura nella splendida cornice della terrazza letteraria del Timeo di Taormina.   
 
L´esperienza del caffè tra cibo, musica e testi: Lo scorso 11 settembre Moak e Belmond hanno ospitato una serata interamente dedicata alle miscele di Moak che lo Chef del Belmond Grand Hotel Timeo Roberto Toro ha reinterpretato in un menù tutto da scoprire: un percorso sensoriale tra musica, cibo e caffè.   

Il sapore è, infatti, tra le esperienze più multisensoriali e l´udito sembra esserne quello più coinvolto. Secondo la ricerca di Charles Spence, dell´Oxford University, i suoni esaltano e modificano i sapori di cibi e bevande: quelli acuti amplificano l´agrodolce, quelli più bassi i sapori amari. Allo stesso modo una miscela di caffè, per le sue caratteristiche aromatiche e sensoriali, può evocare un genere musicale. Gli ospiti di TaoBuk, tra cui il premio Pulitzer Michael Cunningham, sono stati accompagnati in un viaggio tra cibo, musica e caffè: una sorprendente scoperta di come alcune note aromatiche possono condurre a quelle di un genere musicale.

Il menù ideato da Roberto Toro, in collaborazione con Stefano Lo Giudice, Food&Beverage Manager del Belmond Grand Hotel Timeo, è stato strutturato come un percorso di degustazione di quattro portate che portano il nome di alcune miscele Moak della linea My Music Coffee.  
Tutte le portate del menù includevano una componente di caffè non svelata, presentata in forma diversa in base al piatto: una vera sorpresa per il palato!   
 
Moak Jazz :  melodia dalla densità corposa tra profumi di vaniglia e aromi fruttati Triglia e Foie Gras in Crema di Carota con chicchi di caffè sferificato  
Moak Swing:  miscela ambrata agli aromi di fiori e agrumi con accenti di cacao e nocciole Risotto Zafferano, Gambero rosso con Burrata di Bufala con polvere di caffè macinato  
Moak Classic: melodia bruna e densa dalle note aromatiche al cacao tostato Agnello, Carciofi e Pecorino Siciliano con spuma di caffè  
Moak Soul: fragranza densa e dolce con note di cacao e vaniglia   
Semifreddo liquirizia con Cremoso alla Pera con crema al caffè
 
Caffè Letterario con Mario di Caro:  Il  14 settembre sempre nella splendida terrazza letteraria del Timeo che ha accolto numerosissimi scrittori illustri del ´900, come Oscar Wilde e David Herbert Lawrence, è stata ricreata l´atmosfera degli storici caffè letterari.    

Alle ore 17.00 appuntamento ´Un caffè con...´ Mario Di Caro, che ha presentato il libro "La capitana dell´isola di nessuno", accompagnato dalle letture del´attrice Lucia Fossi e dalla presentazione della scrittrice Elvira Seminara. Il romanzo, che vede al centro della storia Carmen, personaggio archetipo di tutte le donne, che racchiude in sé un mosaico di personaggi e caratteri sovrapposti: come una Maléna dei nostri giorni, Carmen rappresenta la rivoluzione di una donna indipendente che irrompe nella quiete di un´isola e ne stravolge per sempre gli equilibri con l´apertura della sua piccola bottega di melanzane.

A seguire, l´appuntamento ´Chi sono gli Altri? Se la Storia si fa tempesta´ ha visto la presentazione del testo di Clara Uson "Valori" in dialogo con Gianluca Testani. Un testo che viaggia attraverso i ´valori´ di tre epoche storiche diverse attraversate da personaggi reali, apparentemente diversi ma accomunati da simmetrie che raccontano i valori e i principi che hanno causato nella storia atti di barbarie o di umanità esemplare.

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account