31 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Attualità

Messina - Parte «Il Segnalibro» con «La sorpresa di Papa Francesco» di Andrea Riccardi

10-03-2014 20:35 - Attualità
Si tratta di uno spazio d´incontro che il Centro Studi della Cisl di Messina proporrà, con periodicità mensile, alle tante sensibilità presenti in città per dialogare insieme su temi di attualità, prendendo spunto da libri che meritano particolare attenzione per le tematiche culturali, sociali, economiche e sindacali. Libri recentemente pubblicati, ma anche testi classici o che potrebbero diventarlo se riletti da nuovi lettori meno distratti.

"Un´iniziativa pensata e progettata insieme al nostro Centro Studi - spiega Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina, - perché sono convinto che la cultura è il seme positivo della società. In questi anni - continua - è in corso un cambio d´epoca straordinario in molti settori della collettività che ci spiazza e disorienta, ma che va comunque interpretato con strumenti più seri e profondi di quanto facciano tanti, forse troppi, mass media che ci propinano letture, spesso superficiali e riduttive, delle trasformazioni in corso".

Per la Cisl occorre comprendere meglio l´attualità nei diversi livelli (dal locale al globale) e il libro resta sempre lo strumento più adeguato per poter intrecciare novità e memoria, scritture e competenze. Ogni mese, Segnalibro proporrà un libro su un tema di grande interesse, con due o più relatori, per aprire un dibattito che coinvolga i cittadini non solo con la mente, ma anche con il cuore. "Senza passione - sostiene il segretario Cisl - infatti, si possono fare tante cose, ma è difficile farle bene e per il tempo che meritano".

A un anno esatto dal Congresso della Cisl di Messina e dall´elezione di Papa Francesco il primo appuntamento si terrà giovedì 13 marzo, dalle ore 17:45, presso il Salone della Cisl di Messina, con il confronto tra il giornalista Piero Orteca e il teologo Roberto Romeo che prenderà spunto dal libro di Andrea Riccardi «La sorpresa di Papa Francesco. Crisi e futuro della Chiesa», edito da Mondadori.


Fonte: Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio