25 Settembre 2022
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Messina: Domenica 2 Marzo al Palacultura il violoncellista Giovanni Scaglione per la Filarmonica Laudamo.

02-03-2014 - eventi
Dom
02
Mar 2014
orario: ore 18.00
dove: Messina

Domenica 2 marzo, alle ore 18, nell´Auditorium del Palacultura Antonello, concesso alle associazioni musicali grazie al protocollo d´intesa con il Comune, nell´ambito della stagione concertistica 2013-2014 della Filarmonica Laudamo, sarà proposto il concerto di Giovanni Scaglione, tra i più apprezzati violoncellisti contemporanei, con musiche di Gubajdulina, Bach e Cassadò; componente, fra l´altro, del prestigioso Quartetto di Cremona.
Giovanni Scaglione, dopo il diploma al conservatorio "N. Paganini" di Genova, ottenuto con il massimo dei voti, sotto la guida di Nevio Zanardi, segue i corsi di perfezionamento di Michael Flaksman e Antonio Meneses, ricevendo da entrambi attestati di merito. Nel 1997 entra nella Konzert Klasse di Ivan Monighetti presso la Musikhochschule di Basilea. Il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann, eseguito con la Basel Symphony Orchestra, gli vale come prova conclusiva per il conseguimento del prestigioso Solisten-Diplom.
Nel 2002 entra a far parte del Quartetto di Cremona, formazione che si è imposta negli anni come una delle migliori realtà del panorama musicale e con la quale svolge tuttora un´intensissima attività concertistica, che lo ha portato in sale di grande importanza in tutto il mondo: dalla Wigmore Hall di Londra, al Konzerthaus di Berlino e al Teatro Coliseo di Buenos Aires. All´attività quartettistica affianca quella da solista e debutta, nel maggio 2011, con un programma per violoncello solo, al quale sono seguiti altri concerti per società musicali italiane, come il Lyceum Club di Firenze e la Società del Quartetto di Milano.
È docente di Quartetto e Musica da Camera presso l´Accademia Stauffer di Cremona. Suona un violoncello costruito dal liutaio Marino Capicchioni nel 1974

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie