20 Ottobre 2020
news

Massimo Stracuzzi eletto Presidente del Consiglio Comunale di Savoca.

17-06-2015 09:12 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca -
L'ex capogruppo di minoranza "Savoca Democratica" Massimo Stracuzzi è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Savoca. Altra componente proveniente dalla minoranza, Paola Pantò è stata eletta Vicepresidente del Consiglio Comunale di Savoca.

La nomina ieri intorno alle ore 19.00 durante la seduta d'insediamento del Consiglio Comunale, i cui lavori sono stati aperti dal consigliere più anziano Giulia Ristuccia che ha guidato con estrema disinvoltura l'iter della prima fase del civico consesso che ha aperto i battenti alle ore 18.31.

Pubblico delle grandi occasioni per il debutto della nuova amministrazione comunale che vede alla guida Nino Bartolotta, tutti presenti i consiglieri eletti: da un lato i consiglieri di maggioranza della lista "Vivi Savoca" con la lieta sorpresa per le donne un omaggio floreale "una rosa rossa" nella loro postazione. Sugli scranni della maggioranza troviamo: Paola Pantò (la scorsa legislatura nelle file della minoranza), Catia Palella, Maria Carmela Miuccio (consigliere di maggioranza uscente), Fabio Crupi, Massimo Stracuzzi (la scorsa legislatura sui banchi dell'opposizione), Massimo Palella e Sergio Trimarchi. Infine Giulia Ristuccia prendeva posto sul banco della Presidenza. Di fronte il gruppo di minoranza: Pietro Santoro, Vanessa Bottari, Francesco Nicita e Nino Altadonna (per loro si tratta per la prima volta in Consiglio Comunale).

Dopo la prassi burocratica alle 18.45 il Presidente pro tempore Giulia Ristuccia è la prima ha prestare giuramento "Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell'interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione".Poi è stata la volta degli altri consiglieri. Ultimata la fase del giuramento, il Presidente Ristuccia passa all'ordine successivo: elezione del Presidente del Consiglio Comunale: per le operazioni di voto scrutatori scelti Catia Palella e Sergio Trimarchi per la maggioranza e Vanessa Bottari per la minoranza.

Dall'urna il responso elegge alla guida del Consiglio Comunale l'arch. Massimo Stracuzzi. Fatte le operazioni di scrutinio: 8 voti per Stracuzzi, una scheda bianca e tre voti per Pietro Santoro, il Presidente Giulia Ristuccia nomina Massimo Stracuzzi Presidente del Consiglio Comunale di Savoca.

Cambio di postazione, con la Ristuccia che va prendere posto sugli scranni della maggioranza, Massimo Stracuzzi prende la Presidenza: prende la parola " per me passare dai banchi dell'opposizione alla carica di presidente del Consiglio Comunale è un salto di non poco conto............una carica di responsabilità che mi onora, mi gratifica, con onesta intellettuale, scrupolosità e spirito di servizio e rispetto......ovviamente ringraziamento particolare viene rivolto ai cittadini savocesi che tre anni fa hanno deciso di eleggermi alla carica di consigliere...."

I lavori consiliari proseguono con l'altro punto all'ordine del giorno: elezione del VicePresidente. Il neo eletto Presidente Massimo Stracuzzi procede alle operazioni di voto insieme ai tre scrutatori (Palella, Trimarchi e Bottari) dall'urna esce il nome di Paola Panto che riceve i otto voti del cartello di maggioranza, 1 voto per Vanessa Bottari e 3 Pietro Santoro esponenti della minoranza. " Adesso le cose sono cambiate - esordisce la neo eletta Paola Pantò - bisogna fare i fatti, cercando di risolvere i vari problemi".

Con l'elezione del Presidente e Vicepresidente, è ufficialmente operativo il nuovo Consiglio Comunale. Nella prossima seduta ci dovrebbe essere un cambiamento con la surroga del consigliere Maria Carmela Miuccio che domani sarà designata nella Giunta di Nino Bartolotta, al suo posto il primo dei non eletti, Onofrio Triolo.Sempre domani il primo cittadino dovrebbe designare il nuovo esecutivo con la nomina del quarto assessore. La scorsa settimana avevano già giurato i due assessore designati durante la campagna elettorale Pippo Trimarchi e Nico Salemi Scarcella. Una volta formata la Giunta con la distribuzione delle varie deleghe, ultimo atto del Sindaco Nino Bartolotta la scelta del suo Vice-Sindaco.
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio