20 Ottobre 2020
news

Massimo Stracuzzi: Dal suo gesto, i bambini savocesi avranno "un parco giochi", grazie alla rinuncia dell´indennità di carica.

25-12-2015 22:58 - VALLE DELL´AGRO´
Natale è tempo di doni, di regali, dobbiamo essere tutti buoni, ma soprattutto mettere in atto tanta solidarietà, rinunciare del proprio per metterlo a servizio della Società. In questo caso chi né beneficerà saranno i bambini di Savoca, in modo particolare la Scuola dell’Infanzia di Contura la culla delle future generazioni e quelli della frazione di S. Francesco di Paola.

Babbo Natale porta i propri doni ai bambini, in questo caso a portare a loro il dono è stato Massimo Stracuzzi, al di là della carica che ricopre (da Giugno 2015 Presidente del Consiglio Comunale di Savoca), tale desiderio come lui stesso ci ha affermato “ risale sin da quando ho iniziato a fare politica, ovvero sin da quando era seduto sui banchi dell’opposizione”.

Cosa ha donato Massimo Stracuzzi, un architetto giovane che non vive di politica, mette la sua “persona” a servizio della sua Comunità cercando nel suo piccolo di fare “contenti i bambini savocesi”. Un gesto che non è da tutti, in campagna elettorale si fanno tante promesse (ndr io quando parlo con degli amici affermo “promesse da marinario), poi una volta passato l’effetto “elettorale” improvvisamente il tutto cade nel dimenticatoio. Massimo Stracuzzi in sordina, senza tanto clamore, nessuna appello “elettorale” appena le condizioni lo hanno permesso, ecco il suo desiderio espresso in tempi non sospetti, si concretizza. Il tutto è venuto a “galla” in occasione della seduta del consiglio comunale del 26 Novembre 2015 durante l’approvazione del Bilancio: Massimo Stracuzzi ha rinunciato alla propria indennità di carica di Presidente del Consiglio dal Giugno 2015 a Dicembre 2015.

La domanda sorge spontanea quanto percepisce un Presidente del Consiglio a Savoca ogni mese? E’ tutto pubblicato agli atti, la sua indennità ammonta a 544,52 Euro mensili pari a 3.266,52 euro (sei mesi di rinuncia 2015). Una somma che Massimo Stracuzzi ha messo a disposizione della Comunità, con questi soldi, sarà realizzato un parco giochi nella Scuola dell´Infanzia di Contura, inoltre, saranno ripristinati i giochi in piazza S. Francesco di Paola, distrutti da ignoti negli anni scorsi.

Al riguardo abbiamo interpellato il Presidente del Consiglio Comunale di Savoca – Massimo Stracuzzi – sul suo gesto verso la comunità che lui amministra: “Ritengo che chi faccia politica, soprattutto in questo particolare momento di crisi, debba mettere tutto se stesso a disposizione della comunità; un´occasione questa per ribadire che non viviamo di politica. E’ legittimo - dichiara Stracuzzi - essere indennizzati per il proprio contributo, se chi amministra lo fa con onestà ed efficacia, sottraendo tempo alla propria famiglia e professione. Tuttavia, un’area giochi alla Scuola Materna è sempre stato un mio desiderio sin da quando ho iniziato a fare politica per cui, ho deciso di rinunciare all’indennità di carica di presidente del Consiglio Comunale, destinando l´ammontare complessivo a questo progetto; l’area interessata è il cortile della Scuola Materna di Contura; là saranno installati alcuni giochi, quali scivolo e giochi a molla e verrà messa in opera la pavimentazione antitrauma, il tutto verrà eseguito di concerto con gli uffici preposti, tenendo presente le esigenze della Scuola e dei bimbi. Infine verranno sostituiti e rimessi in funzione anche i giochi che si trovano in piazza San Francesco di Paola. Penso inoltre - conclude Stracuzzi - che queste azioni facciano bene alla collettività, vuole essere un atto simbolico e dimostrare che anche con poco si può contribuire a migliorare il bene comune.”

Il gesto è stato reso pubblico con l’approvazione del Bilancio lo scorso Novembre, Massimo Stracuzzi aveva comunicato la rinuncia all´indennità di carica relativa al periodo Giugno-Dicembre 2015 il 21 Settembre 2015 con nota prot. n. 5640.

Per conoscenza, senza far torto a nessuno, rendiamo noto quanto percepiscono i nostri amministratori comunali, da precisare che oltre al Presidente del Consiglio, anche il primo cittadino ha rinunciato alla sua indennità di carica ( 605,02 al mese) fino al 31 Dicembre 2015. Gli altri componenti dell’esecutivo? Percepiscono l’indennità di carica ogni mese:
Vice-Sindaco – Giuseppe Trimarchi: 332,76
Assessore - Domenico Salemi Scarcella: Euro 544,52
Assessore - Maria Carmela Rosalia Miuccio: Euro: 272,26
Assessore - Onofrio Santo Ucchino: Euro 272,26
Gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali: Euro 18,66 - Importo al lordo per seduta (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 28/11/2013).
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio