27 Settembre 2020
news

Lo Chef-pasticcere Lillo Freni presenta i dolci messsinesi su Rai 3 nella trasmissione "Geo".

28-12-2017 20:51 - Storie da Raccontare
Dolci grandi protagonisti non solo delle tavole imbandite di questi giorni di festa ma anche della trasmissione "Geo", di Rai3, andata in onda il giorno di Natale.

Uno dei dolci più tipici della tradizione messinese, il "torrone gelato", è stato infatti preparato in diretta dal pasticcere Lillo Freni, nello studio della nota trasmissione delle rete Rai, condotta da Sveva Sagramola.

Lo chef-pasticcere Lillo Freni, non ha solo preparato il "torrone gelato", uno dei suoi cavalli di battaglia, realizzato anche nei giorni scorsi nella rassegna al Laboratorio Artigianale del Gusto, del village natalizio di piazza Cairoli, ma ha accompagnato il pubblico della trasmissione in un viaggio tra i tanti sapori della tradizione della pasticceria siciliana, e di quella messinese in particolare, ricca di specialità legate alle feste.

Pignolata, dolci di pasta di mandorla, biscotti e altre delizie tipiche della nostra pasticceria infatti, hanno fatto da prelibato e dolce contorno al tavolo da lavoro di chef Freni che ha raccontato le caratteristiche del "torrone gelato".

«Si tratta di un dolce tipico del periodo natalizio messinese, che si prepara con canditi, pistacchi, nocciole di qualità – ha spiegato il pasticcere Lillo Freni –, in molti ritengono che sia un prodotto pieno di zucchero, non è affatto così, c´è meno zucchero che in un gelato alla fragola. E non si tratta, infatti, di un gelato, come il nome porterebbe a pensare, bensì della reinterpretazione del "gelato di campagna", un dolce a base di zucchero fondente che viene poi arricchito con mandorle e ricoperto da pasta di mandorla e poi decorato con frutta candita colorata. La città di Messina – ha aggiunto Lillo Freni –, ha sempre avuto un ruolo innovativo nella pasticceria siciliana ed anche questo dolce ne è la dimostrazione».

Passaggi precisi, illustrati con chiarezza dal pasticcere Lillo Freni, grande conoscitore della tradizione, un bagaglio tramandatogli dal padre Giuseppe, un sapere prezioso condiviso anche con i telespettatori della trasmissione televisiva.

In studio, insieme al pasticcere Lillo Freni e alla conduttrice Sveva Sagramola, anche Gilberto Venturini, esperto di tradizioni culinarie e un altro pasticcere siciliano, il palermitano Santi Palazzolo, anche lui impegnato nella preparazione di un dolce tipico delle feste, il buccellato, un trionfo di fichi secchi, mandorle, noci, aromi, racchiusi da croccante pasta frolla, per fare un viaggio nei sapori.


Fonte: di "Elisabetta Reale"
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio