25 Giugno 2022
news
percorso: Home > news > Letojanni

Letojanni - Si vede la luce per i lavori della frana A18 di Letojanni, superato l'ultimo ostacolo.

30-03-2020 18:49 - Letojanni
Letojanni - Si vede la luce per la quanto riguarda i lavori della frana di Letojanni A18, approvati progetto esecutivo e finanziamento per poter intervenire nel tratto dell'A18 colpita nella notte del 4 e 5 Ottobre 2015 da una massa di fango e terra venuta giù dalle due colline del Silemi e San Filippo, invadendo la corsia a monte dell'autostrada.

A distanza di quasi 5 anni dopo diversi intoppi burocratici, sarà come aveva annunciato qualche mese fa il Presidente della Regione, Nello Musumeci, sarà la Regione Siciliana a farsi carico dell'intervento, liberando risorse che altrimenti avrebbe dovuto impegnare il Consorzio per le autostrade siciliane (e che invece potranno essere destinate alla manutenzione). L'atto è stato firmato dal soggetto attuatore, Maurizio Croce che ha dato il definitivo via libera alla somma necessaria per i lavori: 16.311.717 euro.

I lavori previsti: Verrà costruita una doppia galleria artificiale in cemento armato e pali d'acciaio, lunga 140 metri, che coprirà entrambe le carreggiate, senza spostare i detriti. Una pila sosterrà i due tunnel, uno dei quali attraverserà lo smottamento. Intanto sono già in essere i lavori di consolidamento del pendio, per mettere in sicurezza il cantiere e l'opera che verrà realizzata: saranno utilizzate reti a elevatissima resistenza ancorate al terreno con la costruzione di una paratia. Se non ci saranno intoppi in corsa d'opera i lavori dovrebbero concludersi nel Maggio 2021.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie