01 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > Furci Siculo

"Le luminarie dei defunti" nel mirino del gruppo di minoranza di Furci Siculo.

24-09-2020 15:46 - Furci Siculo
Furci Siculo - Altra sollecitazione da parte del gruppo di minoranza di Furci Siculo, i firmatari della nuova interrogazione Paolo Mascena, Agatino Pistone e Rosaria Ucchino riguada il “culto dei morti”, pongo in risalto la prossima ricorrenza dei “defunti” 1 e 2 Novembre, facendo tesoro “della mancanza delle “luci” come si vuole dire in gergo le “lampadine” che negli ultimi due anni, non è stato possibile vederli come simbolo, come da tradizione sulle “tombe dei nostri cari.

Ecco che alcuni giorni orsono, il gruppo di minoranza ha presentato un’interrogazione al Sindaco Matteo Francilia proponendo tre quesiti:
1. Cosa propone questa amministrazione per ovviare al problema delle luci per la festa dei defunti?
2. Perché quest’amministrazione non ha pensato di modificare il bando di assegnazione alla ditta che dovrà occuparsi delle luci, visto che per ben due anni la gara di affidamenrto è andata deserta?
3. Perchè, vista l’approssimarsi della festa dei morti, non si è ancora avviato l’iter che consenta di affidare il servizio?

Nel formulare tale richieste, i tre consiglieri Ucchino, Pistone e Mascena nella loro missiva hanno fatto un’introduzione dove spiegano i vari passaggi che li ha portati a prendere carta e penna è scrivere al primo cittadino:
Il culto dei morti è sempre stato un elemento importante in tutte le civiltà. Si rendere omaggio ai defunti, visitandone la tomba portandovi dei fiori e soffermandosi a pregare. In questo rituale che si perpetra da sempre ricorre anche l’usanza di accendere candele o luci sulle tombe. Anche nel nostro Comune, da sempre, vi era l’usanza di accendere delle piccole lampadine sulla tomba dei propri defunti; purtroppo, da due anni a questa parte, tale usanza non può più ripetersi, nonostante la festa dei defunti, sia per la nostra cittadinanza una festa molto sentita.

Non è nostro unico interesse, chiedere all’amministrazione informazioni sulle luci, ma abbiamo già inviato nel Febbraio scorso un’interrogazione sulle problematiche legate ai servizi cimiteriali, proponendo l’istituzione di un tavolo tecnico per la risoluzione delle criticità.
Più volte abbiamo chiesto verbalmente, anche nello scorso consiglio comunale, agli amministratori, come intendano risolvere la problematica legata alla mancanza di loculi, divenuto ormai un problema annoso, che comporta degli ulteriori oneri per il comune".


VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio