05 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > SPETTACOLI

L´attore Carlo Barbera in scena con "Sciarra", giullarata ironica e riflessiva sui comportamenti umani.

05-05-2016 14:08 - SPETTACOLI
Il siciliano attore teatrale Carlo Barbera mette in scena il suo ultimo lavoro dal titolo "Sciarra", scritto, interpretato e musicato dallo stesso.
L´appuntamento è previsto per sabato 7 maggio c.a. alle ore 21.00 presso l´Auditorium Comunale di Nizza di Sicilia.
Prende il via così il tour estivo dell´attore nizzardo, che negli ultimi anni intrattiene con la sua verve eccentrica il pubblico rivierasco, e non solo, una platea che cresce ogni anno ed ha imparato ad apprezzare le commedie e cantastorie a firma dell´autore.
Sabato prossimo Carlo Barbera, nelle vesti di cantastorie, intratterrà il suo pubblico con «Sciarra» dallo stesso definito una giullarata, tagliente e originale, sui comportamenti umani mossi spesso dal sentimento rissoso per risolvere, o giustificare, situazioni e questioni di vita quotidiana.
Il termine "sciarra" in dialetto siciliano significa per l´appunto rissa, zuffa, strappo, squarcio oppure lite deriverebbe dall´arabo šarra(h)(ostilità).
L´uomo è visto come un essere spesso incline alla litigiosità e poco propenso al dialogo per facilitare il convivio tra famiglie o in società.
Del resto come dare torto a questa visione seppur teatrale dell´autore nizzardo, gli ultimi fatti di cronaca quotidianamente riportato o gli orrori di guerre irragionevoli quanto cruente e disumane, così come il viver social è costellato di contrasti con epiloghi violenti.
Carlo Barbera, a suo modo, aprirà una finestra su questa capacità tutta umana ponendo una riflessione sul ´non senso´ di tanta azione e lo fa con il suo piglio, con la sicilianità, con l´ironia che lo caratterizza prendendo spunto dal cinquecentesimo anniversario dalla morte di William Shakespeare, così come ci racconta nella video-intervista da noi realizzata.
Ci sarà da divertirsi, si avrà tempo per sorridere e per meditare su molti aspetti che ci rappresentano apprezzando la musicalità che l´attore metterà in scena con la sua giullarata presso l´Auditorium Comunale di Nizza di Sicilia.
La scenografia è curata da Natalia Silvestro.


Fonte: Rosa A. Salsa
video
Intervista a Carlo Barbera per lo spettacolo «Sciarra».
Carlo Barbera, attore teatrale, presenta il suo ultimo spettacolo «Sciarra».
La ´giullarata´, dallo stesso definita, andrà in scena a Nizza di Sicilia presso l´ Auditorium Comunale il 7 maggio alle ore 21.00

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie