22 Ottobre 2020
news

La piazza antistante la Chiesa Maria SS di Porto Salvo è stata donata al Comune di S. Teresa di Riva.

15-03-2014 10:49 - S. TERESA DI RIVA
Undici voti su undici, il Consiglio Comunale di S. Teresa nella seduta del 10 Marzo ha accettato la proposta di donazione, superficie di suolo fronte stante Chiesa Porto Salvo, a favore del Comune di S. Teresa - Approvazione schema di atto di donazione." da parte del Sacerdote Roberto Romeo.

La piazza antistante la Chiesa Porto Salvo a Barracca, è adesso di proprietà comunale, grazie alla volontà del sacerdote Roberto Romeo di dare tale area di 280 mq al Comune di S. Teresa, attraverso l´atto di donazione con il bene placet dell´arcivescovado di Messina.

Facendo un passo a ritroso il 15 marzo 1947 Carmela Caminiti e Giovanna Velardi di S. Teresa donavano alla chiesa S. Maria di Porto Salvo una superficie di 800,00 mq, area che doveva servire per la costruzione dell´attuale Chiesa. Nella donazione vi era una clausola: .....la restante area ..... doveva rimanere in edificata ed essere destinata a pubblica piazza. Il parroco del tempo Don Paolo D´Agostino.

Dopo 66 anni, precisamente 31 ottobre 2013 il procedimento inverso, il parrocco Roberto Romeo manifesta la volontà di donare al Comune di S. Teresa la superficie del suolo 280 mq antistante la Chiesa da destinare a pubblica piazza.
Nell´atto di donazione ci sono alcune clausole come quella che l´area come originariamente era prevista a pubblica piazza, "non deve essere destinata ad azioni e manifestazioni contrarie al culto ed alla religione cattolica, Inoltre la stessa dovrà rimanere nel tempo disponibile per manifestazioni processioni e simili legate al culto ed espletate dalla Chiesa cedente".
Altra clausola inserita nella donazione tra le parti: " la ditta donante dichiara di ritenere il Comune di S. Teresa di Riva estraneo a qualsiasi rapporto intercorrente tra essa donante ed eventuali terze persone..."

La domanda sorge spontanea: il valore dell´area di che trattasi? Anche questo è stato inserito nell´atto di donazione: il valore dell´immobile per la zona BO del vigente Piano di Fabbricazione viene determinato in 66.648,00 mila euro.
In conclusione le spese dell´atto sarà il Comune a pagare il tutto.

TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio