25 Aprile 2019

news
percorso: Home > news > Cultura

"La Prima Guerra mondiale vista attraverso i giornali d'epoca", a Barcellona Pozzo di Gotto la mostra sulla Grande Guerra.

21-12-2018 10:24 - Cultura
"La Prima Guerra mondiale vista attraverso i giornali d'epoca" è il titolo della mostra documentaria che sarà inaugurata oggi 21 dicembre, alle ore 17,00, presso il Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto.

L'appuntamento è organizzato dal Servizio "Cultura" della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con il Museo Etnostorico “Nello Cassata” e la Pro Loco "Nomos Di Manno", con il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, e coincide con il centenario della fine della guerra.
Uno spazio che si è voluto dedicare alla Grande Guerra per ricordare i milioni di morti, feriti e mutilati causati da una delle più sanguinose guerre dell'umanità.

L'evento bellico sarà osservato e letto attraverso le illustrazioni del pittore Achille Beltrame, pubblicate nella Domenica del Corriere e nel Corriere dei Piccoli, supplementi illustrati del Corriere della Sera originali degli anni che vanno dal 1915 al 1918, provenienti dalla collezione privata del Museo Cassata.
Achille Beltrame ( 1871-1945) ebbe una prolifica attività di illustratore iniziata nel 1896.

Le guerre, le incoronazioni dei sovrani, i naufragi, le tragedie, gli eroi piccoli e grandi, con i suoi disegni e i colori, con uno stile inconfondibile, preciso, ricco di particolari e di movimento Beltrame ha raccontato gli episodi più salienti del periodo bellico quando la televisione ancora non c'era e la radio veniva ascoltata da pochi.

In mostra anche esemplari della rivista “L'Illustrazione Italiana “ (1915), del “Giornale Illustrato dei Viaggi (1918) e le raccolte della sezione fotografica del Comando supremo dell'esercito italiano.

Una sezione a parte è dedicata ad oggetti e cimeli di guerra facenti parte della collezione del Museo Cassata.

Durante l'incontro verranno ricordate le figure di Filippo Zuccarello (Patti 1891- Carso 1917), caduto in combattimento nel 1915, decorato di medaglia d'oro al valor militare alla memoria e Luigi Rizzo (Milazzo 1887-1951) comandante marittimo e ammiraglio italiano che si distinse particolarmente, ottenendo numerose decorazioni.

La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2018, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
.
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio