26 Maggio 2022
news

L´Università di Messina in campo per una proposta di modifica dello Statuto Siciliano: Convegno il 16-17 Marzo.

08-03-2017 19:41 - News MESSINA e PROVINCIA
Un confronto scientifico per formulare una concreta proposta di modifica dello Statuto siciliano. È questo l´obiettivo del convegno, articolato in due giorni, sul tema "Per un nuovo Statuto della Regione Siciliana" che si terrà giovedì 16 e venerdì 17 marzo presso l´Aula Magna del Rettorato. Un´iniziativa che vedrà il coinvolgimento di costituzionalisti di tutte le università siciliane e di un docente dell´Ateneo di Catanzaro.

Il fallimento del referendum costituzionale, infatti, impone di non restare impantanati nella palude che ha contraddistinto gli ultimi 16 anni (cioè dalla riforma del titolo V del 2001 ad oggi). Per questa ragione l´iniziativa scientifica si propone di stimolare la politica, specie in vista della nuova legislatura regionale, al fine di abbandonare vecchie proposte superate dal tempo (come l´Alta Corte o la sezione della Cassazione in Sicilia) e immaginare un nuovo testo statutario adeguato ai tempi.

L´organizzazione è curata dai proff. Antonio Ruggeri, Giacomo D´Amico, Luigi D´Andrea, Giovanni Moschella e Antonio Saitta.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie