09 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Sport

L´Effe Volley conquista la Serie B1: grande festa per la promozione.

03-05-2015 14:09 - Sport
L´Effe Volley S. Teresa di Riva entra nell´Olimpo della pallavolo femminile nazionale. Il pass è arrivato ieri sera, davanti ad un gremito Palabucolo, teatro della festa "promozione" scattata ufficialmente appena il team di mister Claudio Mantarro si aggiudicava il terzo set (25-12) portandosi sul 2-1, questo dava la certezza matematica della vittoria del campionato: primo posto in classifica con 61 punti, frutto di 20 vittorie, una sconfitta, 62 set vinti e 8 persi. Il quarto set vinto per 25-16 si è giocato in un clima di euforia con i tifosi, soprattutto quelli della curva gli "Eagles" davano inizio alla festa.

Il benvenuto alle "12" effine protagoniste della storica "impresa" per un paese di poco meno di 15 mila abitanti che nella prossima stagione si confronterà con realtà pallavolistiche delle grande città. Chi sono le "campionesse" che hanno scritto una pagina di storia a S. Teresa di Riva: Valeria Mucciola e Sharon Tracinà (palleggiatrici) , Graziella Lo Re, Sara Casale, Andrea Serban e Cristina Mantarro (schiacciatrici) , Silvia Bilardi, Ambra Composto, Kareen Tracinà e Matilde Mercieca (centrali), Verdiana Saporito (opposto), Floriana Cosentino e Luana Scalise (libero).

Questo il team che ha firmato la "Serie B/1" sotto la regia di un giovane tecnico, santaterisino doc Claudio Mantarro alla sua prima panchina inaugurata con una "promozione" dal sapore davvero particolare. Uno staff tecnico composto anche dal vice Fabio Crimi, dal preparatore atletico Pietro Villari, dal fisioterapista Gigi Ferraro e dal medico sociale Daniele Pontoriero. Un successo maturato il 2 Maggio 2015, una data che certamente gli sportivi jonici, non dimenticheranno facilmente, ma iniziato nel Maggio 2014 quando le chiavi del pianeta Effe Volley venivano consegnate a Natale Rigano, in qualità di Direttore Generale ha costruito come un puzzle "il sestetto schiacciasassi" del campionato di Serie B/2.

Impresa storica che ha mandato in delirio il gremitissimo Palabucalo che ha vissuto una giornata di sport indescrivibile: "SantaTeresa brilla delle sue 12 stelle", " l´impossibile è diventato realtà - scritta accompagnata da una gigantesca scritta "B1", "la pallavolo è vita siamo in B1". Canti, balli, bandiere, champagne a fiume per festeggiare le proprie beniamine che poi sono state portati in trionfo per vie di S. Teresa su un bus scoperto di colore rosso: festa fino a notte fonda con gli "Eagles" protagonisti, da non dimenticare i due Presidenti Giovanna De Caro e Leonardo Racco, il sempre presente Seby Leo e il trascinatore, il super tifoso "Nino Bucalo" con il suo pittoresco vestito rossoblù.

La gara: Formazione tipo con il capitano Sara Casale e Graziella Lo Re di banda, Saporito opposto, Bilardi e Composto centrali, Mucciola in regia e Scalise libero. Lo start non era dei migliori per le rossoblu padroni di casa che entravano in campo visibilmente contratte sentendo tutto il peso di una partita che valeva una intera stagione. Primo time out tecnico sul punteggio di 8-7. Noma avanti sul 14-15, risposta effina per il 18-15. Contro break tirrenico e 20 pari. Ancora parità sul 22-22. Tris ospite e 22-25 in un clima di generale sconforto con il pubblico che vedeva represso il desiderio di gioire per una festa già annunciata. Il secondo parziale lanciava segnali di risveglio per la capolista che cercava di dare ritmo alla propria gara ma che non riusciva ad allungare col solito passo casalingo. Si passava dal 7-8 al 14-11 sino al 21-20. La chiusura sul 25-23 valeva l´uno pari nel conto dei set. Il terzo set consegnava ai circa mille presenti del Palabucalo il solito Effe Volley rullo compressore che cominciava a macinare gioco ed in meno di venti minuti chiudeva la pratica sul 25-12 che valeva quel punticino della matematica promozione in B1. Mister Claudio Mantarro dava spazio alle cosiddette seconde linee facendo entrare Floriana Cosentino, Andreea Serban, Sharon e Kareen Tracina´. Il 25-16 chiudeva l´incontro sul tre ad uno.

EFFE VOLLEY S. TERESA - NOMA S. STEFANO 3-1
Parziali set: ( 22-25. 25-23. 25-12. 25-16 )
EFFE VOLLEY S. TERESA : Mucciola, Lo Re, Bilardi, Casale, Composto, Saporito, Scalise ( L ), Sharon Tracina´, Kareen Tracina´, Serban, Mantarro, Cosentino. All: Mantarro
NOMA S. STEFANO : Ridolfi, Caruso, Romano, Tsankova, Prinzivalli, Giusti, Parisi ( L ). All: Scandurra
Arbitro: Lucia Calafiore. Secondo : Daniele Amenta. Sezione di Siracusa

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio