04 Dicembre 2020
news

Importante Convegno a Pagliara Mercoledi 11 Dicembre: "Coltivazione dell'Ulivo tra cultura e Coltura per una coltivazione produttiva e biologica".

10-12-2019 19:01 - Mandanici - Pagliara
Pagliara - Importante convegno Mercoledi 11 Dicembre 2019 alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente di Pagliara “Coltivazione dell’Ulivo tra cultura e Coltura - Pratiche per una coltivazione più produttiva e biologica”.

Ad aprire i lavori il primo cittadino di Pagliara Sebastiano Gugliotta, seguiranno i saluti istituzionali del dott. Antonio Iuculano, dirigente del servizio 10 ispettorato dell’Agricoltura di Messina, Dott.ssa Salvina Furnito, dirigente dell’ufficio intercomunale dell’agricoltura unità operativa sic. 14 – comprensorio di S. Teresa di Riva, infine Giuseppe Piccolo, Presidente Provinciale Coldiretti.

Il Convegno sarà moderato da Carmela Scarcella, Assessore alla Cultura e al Turismo di Pagliara. Durante i lavori ci saranno gli interventi del dott. Giuseppe Spadaro, Ex dirigente Asp Messina che parlerà di “Cultura e coltura dell’Ulivo, dalla trazione alla innovazione”.

Il Responsabile Territoriale Coldiretti Carmelo Mauro Pagano parlerà di “Analisi del Comprensorio e delle loro problematiche”.

“La Filiera Olivo-Olio: analisi di processi, buone prassi, indicazioni utili per gli operatori che guardano al mercato, si verterà l’intervento del dott. Pippo Maria Ricciardo, dirigente responsabile unità operativa Sic. 16 Messina.

Ultimo intervento previsto è quello del prof. Nicola Cicero, docente di chimica degli alimenti, dipartimento Biomorf, Università di Messina, l’argomento trattato sarà “l’Alimentazione mediterranea è il ruolo dell’olio di oliva nella dieta: aspetti nutrizionali e valore salustico”.

Al termine dei lavori, il percorso da “Oliva a Olio” presso il frantoio “Olearia Jolly” di Antonino Cina e degustazione di Bruschetta.


MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio