24 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > Sport

"Gran Gala della Maglia Azzurra" a Taormina: premi per undici medaglie olimpiche.

30-06-2016 12:03 - Sport
Da Livio Berruti a Roberto Zandonella, da Andrea Zorzi ad Oreste Perri, da Pino Leto a Simone Moro, Stefano Mei, Mario Armano, Luciano De Paolis e Silvia Bosurgi. Taormina si prepara ad accogliere i campioni che hanno scritto la storia dello sport italiano.

A convogliare sulla "Perla della Jonio" undici medaglie olimpiche è l´Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d´Italia che ha ufficializzato tutti i nomi dei premiati del "Gran Gala della Maglia" azzurra, in programma Venerdì prossimo, 1 luglio (ore 18.30), al Palazzo dei Congressi (ingresso ad inviti).

"Sarà la festa dello sport – ha sottolineto il presidente dell´Associazione Atleti Azzurri d´Italia, Gianfranco Baraldi – saranno a Taormina campioni che ci hanno fatto gioire con le loro imprese, ma soprattutto campioni che rappresentano un modello per i giovani.

E ci saranno anche dirigenti e giornalisti che hanno contribuito ad esaltare le imprese delle nostre maglie azzurre nelle più importanti manifestazioni internazionali. Siamo felici quest´anno di organizzare il Gran Gala a Taormina, città straordinaria conosciuta il tutto il mondo per le sue inimitabili bellezze".

Questo l´elenco completo dei premiati:

Premio Arte, Scienza e Sport Alfredo Calligaris (90 anni il prossimo 26 settembre, uno dei "padri" della medicina sportiva in Italia e dell´innovazione nelle metodologie di allenamento);

Premio Sport e Giornalismo: Pierangelo Molinaro (storica "firma" della Gazzetta dello sport);

Fiaccola Azzurra: Roberto Fabbricini (Segretario generale del Coni);

Premio Prestigio ed Esempio: Roberto Zandonella (Oro ai Giochi olimpici invernali del ´68 a Grenoble nel bob), Andrea Zorzi (2 volte campione del mondo ed argento ad Atlanta ´96 nella pallavolo); Oreste Perri (4 volte campione del mondo nella canoa), Pino Leto (campione europeo dei superwelter) e Simone Moro (primo ed unico alpinista ad aver scalato in prima invernale quattro ottomila).

Sul palco del Palazzo dei Congressi anche Livio Berruti (Vicepresidente dell´Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d´Italia) storico oro nel 1960 a Roma nei 200 metri e Stefano Mei (consigliere nazionale dell´Anaoai), oro agli Europei di Stoccarda nei 10.000 metri ed argento nei 5.000 e le medaglie d´oro olimpiche nel bob Mario Armano e Luciano De Paolis.

In occasione del "Gran Gala della Maglia Azzurra" - presentato dal giornalista della Rai, Roberto Gueli - per la prima volta il Coni Sicilia assegnerà il "Premio Anna Rita Sidoti", istituito per ricordare la marciatrice di Gioiosa Marea (vincitrice del mondiale del ´97 ad Atene) scomparsa lo scorso anno. A ricevere il Premio dalle mani del presidente, Sergio D´Antoni sarà la messinese, Silvia Bosurgi, medaglia d´oro ad Atene 2004 e finalista scudetto quest´anno con la Waterpolo Messina.

Il "Gran Gala della Maglia Azzurra" rappresenta il clou degli appuntamenti della "VI Settimana degli Azzurri in Sicilia" - organizzato dal Consigliere nazionale dell´Anaoai Nando Sorbello - in programma da oggi al 3 luglio. Nel fitto calendario di appuntamenti, sono previste due giornate clou: martedì prossimo (28 giugno) i campioni dello sport azzurro saranno a Siracusa ed il 29 a Catania. Guidati dal presidente dell´Associazione Atleti Azzurri d´Italia, Gianfranco Baraldi, saranno presenti, tra gli altri, Livio Berruti, Oreste Perri, Roberto Zandonella, Mario Armano e Luciano De Paolis.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie