31 Ottobre 2020
news

Gallodoro dedica una piazza a Mons. Paolo Romeo nel centenario della sua nascita.

04-03-2015 22:15 - Mongiuffi - Gallodoro
Gallodoro - Il Comune ha dedicato uno slargo a monsignor Paolo Romeo, in occasione del centenario della sua nascita. Il religioso, nato nel centro collinare, fu direttore dell'ufficio Amministrativo dell'Arcidiocesi di Messina, decano del Capitolo della Basilica cattedrale e protonotario apostolico. Lo scorso 21 febbraio, in occasione della ricorrenza, la Giunta ha approvato la proposta del sindaco Alfio Currenti di dedicare lo spiazzo situato accanto alla chiesa.

La cerimonia si è svolta domenica pomeriggio alla presenza del vicesindaco Nino Pedale, dell'arcivescovo emerito di Messina Giovanni Marra e del parroco Alessandro Marzullo. Marra ha ricordato la figura di Romeo che, avendo guidato per molti anni l'ufficio Amministrativo dell'Arcidiocesi, fece da consigliere e da braccio operativo non solo a lui ma anche ai suoi predecessori Angelo Paino, Francesco Fasola e Ignazio Cannavò. Tra gli altri incarichi Romeo ebbe quelli di rettore della chiesa messinese di San Giuseppe (che, a partire dal 1945, arricchì di opere d'arte) e di canonico della Cattedrale (dal 1949). Al termine del suo servizio, Giovanni Paolo II volle premiarlo con la nomina a protonotario apostolico.

Morì a Messina il 20 aprile 2008. Lo svelamento della targa commemorativa è stato seguito dalla recita del rosario meditato a più voci e dalla concelebrazione della messa. In serata Lorenzo Gulli, già vicedirettore dei programmi culturali della Rai e attualmente presidente della fondazione "Duc in altum", ha presentato un documentario su monsignor Romeo realizzato da lui. Alla cerimonia, animata dalla corale della parrocchia Maria SS. Assunta, hanno partecipato pure il rettore del seminario di Messina, monsignor Cesare Di Pietro, alcuni seminaristi e le confraternite Maria SS. Assunta di Gallodoro e San Giuseppe di Messina


Articolo di Gaetano Rammi.
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio