30 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Sicilia
Naxos air Show 2017 - foto di Vincenzo Rao
Naxos air Show 2017 - foto di Vincenzo Rao - Giuseppe Currenti- Pancrazio Lo Turco- Mirco Cafielli- Liberata D´Aniello- Alessandro Brigandì- Massimiliano Cocca

GIARDINI NAXOS: tutto pronto per il "Naxos Air Show 2017", le Frecce Tricolori riscaldano i motori per l´evento dell´estate in riviera.

18-06-2017 11:43 - News Sicilia
Tutto pronto per il gran spettacolo, nei cieli di Giardini Naxos, delle Frecce Tricolori dell´Aeronautica Militare, segno d´unità e orgoglio nazionale. Alle ore 15:00 di oggi, Giardini Naxos accoglierà numerosi visitatori provenienti non solo dai comuni vicinori, ma anche dalla Calabria, per assistere a quello che diverrà il successo dell´estate 2017 giardinese.

Solo due anni fa, la PAN - Pattuglia Acrobatica Nazionale 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – comunemente note come Frecce Tricolori, hanno presentato le loro acrobazie aeree a Giardini Naxos, oggi, vi ritornano, anche a poche settimane di distanza dal sorvolo augurale del Vertice dei Capi di Stato recentemente conclusosi a Taormina lo scorso fine maggio.

Il Sindaco Lo Turco ha presenziato la conferenza stampa, presso il Lido di Naxos, tenutasi giorno venerdì 16 giugno, alla quale ha partecipato l´On.le Giuseppe Currenti e gli ufficiali della PAN che si esibiranno quest´oggi nel comune jonico.

Il Sindaco Lo Turco ha voluto ricordare l´impegno e la profusione di intenti del suo collaboratore e ideatore della manifestazione, nota come "Naxos Air Show 2017" nella persona di Carmelo Giardina, suo vice sindaco.
Come si ben sa, il vice sindaco Giardina ha un passato di colonnello, oggi in congedo e proprio i suoi trascorsi e la sua esperienza, coi rapporti umani che son rimasti, oggi è divenuto incentivo e pungolo per l´organizzazione di tale evento.

Punta di diamante e orgoglio nazionale, la Pattuglia Acrobatica Nazionale è costituita dal lontano 1961 e fino ad oggi ha fatto sognare e divertire milioni di italiani e non solo. E´ moto come i nostri ufficiali di volo siano presi d´esempio dalle altre formazioni acrobatiche nel resto del mondo, per la fantasia e l´elaborata preparazione, militare ed atletica, nel comporre le numerose figure in volo.

Saranno 18 le acrobazie che si svilupperanno nel cielo di Giardini Naxos, una di queste è particolarmente giovane e verrà riproposta per la difficoltà e lo spettacolo che provoca al pubblico, che col naso rivolto all´insù, spera in uno scatto ricordo d´immortalare nel millesimo di secondo.

La figura è denominata "scintilla tricolore" e l´ha descritta, durante la conferenza stampa, il Comandante Mirco Cafelli, ex capo formazione della PAN, oggi in veste di speaker insieme al Tenente Liberata D´Aniello che, da terra, spiegheranno al pubblico presente lo spettacolo che andrà in scena.

Soddisfazione e speranza che questo spettacolo possa calendarizzarsi anche nel futuro di Giardini Naxos, vi era tra l´Amministrazione e il deputato regionale presente.

Il "Naxos Air Show 2017" prenderà il via tra poche ore, esattamente dalle 15.00 e fino alle 18.00 la cittadina balneare sarà chiusa al traffico veicolare, poiché per motivi inerenti la sicurezza e il numeroso gradimento dei visitatori giunti già in città, si è dovuto optare a chiudere le vie principali in prossimità del lungomare.

I primi a sfilare nello show organizzato dalla PAN il passaggio dei velivoli dell´ArcheoClub di Catania, poi seguiranno i velivoli Atlantic, P-72° del 41° Stormo Sigonella, Eurofighter del 37° Stormo Birgi, Starlet, Blu Circe.

L´elicottero HH139 simulerà il recupero a mare di un naufrago e alla fine concluderanno i dieci Aermacchi MB-339 (le Frecce Tricolori) per la gioia di grandi e piccini.

In Piazza Kalkis, a cura dell´Aeronautica Militare, si troverà installata una postazione di simulatore di volo delle Frecce Tricolori, per quanti vorranno apprezzare, seduti ben comodamente a terra, dell´ebbrezza del volo e sentirsi, per un giorno anche loro capitani dei cieli, amati dall´Italia intera.





Fonte: Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio