19 Settembre 2019

news

Furci Siculo: Il Segretario Comunale figura di garanzia o presenza marginale? Tavola Rotonda sul tema, in ricordo di Eugenio D'Arrigo.

24-03-2019 18:27 - VALLE DELL´AGRO´
Furci Siculo è stata la comunità che ha affrontato il tema dell’ “evoluzione della figura del Segretario Comunale, nel nostro ordinamento, figura strategica, figura di garanzia o presenza marginale” nella tavola rotonda organizzata dall’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà” in ricordo di Eugenio D’Arrigo, segretario Comunale scomparso nel 1979 con il patrocinio di diversi Comuni e diverse sigle istituzionali del settore amministrativo.

Tanta la partecipazione cittadina presso la sala consiliare, dove il Sindaco Matteo Francilia ha ospitato l’interessante convegno che poneva il quesito “quale futuro, per i segretari – comunali – e per i piccoli comuni”, moderato dal Primo Cittadino di Savoca, dott. Antonino Bartolotta, nonché Segretario Comunale nei centri di Roccafiorita, Sortino e recentemente Taormina.

Alla serata a tema, voluta dagli “Amici di Onofrio Zappalà” per ricordare la figura di Eugenio D’Arrigo, Segretario Comunale apprezzato per l’importante contributo che ha dato alle comunità furcese con il suo lavoro, benvoluto da quanti lo conobbero per la preparazione e la disponibilità a far conoscere come funzionava la macchina amministrativa ai più giovani, c’era il figlio Antonello, il quale ha seguito le orme del padre ed ha prestato servizio agli enti locali ricoprendo l’incarico di Segretario Comunale.

Al suo ricordo son seguiti quelli di quanti conobbero Eugenio D’Arrigo, l’umanità di quest’uomo, ancor viva e presente, è scaturita da ogni singolo contributo che, amici ed ex colleghi, hanno condiviso con chi ha preso parte all’incontro e non ha conosciuto il compianto Segretario Comunale.

Al convegno hanno partecipato Antonio Le Donne in qualità di Segretario generale del Comune di Palermo e Vice Segretario Vicario Unione Segretari Comunali e Provinciali; il Sindaco di Antillo, Davide Paratore; Il Sindaco di Castelmola, Orlando Russo e l’On. Bernadette Grasso, Assessore regionale alle Autonomie Locali.

Molti gli interventi di chi non ha conosciuto lo stimato Eugenio D’Arrigo, ma che si sono interrogati sulla figura necessaria del segretario Comunale, soprattutto nei piccoli enti.

Non ho conosciuto Eugenio per ovvi motivi anagrafici – ha dichiarato l’On. Danilo Lo Giudice, Sindaco di S. Teresa di Riva - ma conoscendo il figlio Antonello, la sua semplicità, correttezza, umiltà capisci subito quanto sia stato straordinario il padre. Una bellissima serata che ci ha permesso anche di fare alcune riflessioni sul ruolo e l’importanza del segretario comunale oggi nei comuni.

Ricordando il Segretario Comunale Eugenio D'Arrigo, persona, seria e sensibile, - ha dichiarato Matteo Francilia, Sindaco di Furci Siculo - abbiamo acceso i fari sull'importanza strategica dei piccoli comuni e di quanto sia importante la figura del Segretario Comunale, quale organo di garanzia e di tutela per le pubbliche amministrazioni comunali.”

Ringrazio di cuore tutti gli interventi – ha continuato Francilia - tra cui i sindaci che hanno amministrato Furci negli anni passati, i sindaci del comprensorio , i segretari comunali , il Vice Prefetto Antonino Gulli', l'Assessore Regionale Bernadette Grasso e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del convegno, come Natale Caminiti e Rosanna Garufi.
Infine – conclude il Sindaco di Furci - ringrazio Antonello D'Arrigo e la sua famiglia che, attraverso la straordinaria figura del padre, ci hanno regalato un pomeriggio di bei ricordi che hanno caratterizzato in modo positivo la vita della nostra meravigliosa comunità.”

Il convegno si è concluso con la consegna di una targa commemorativa ai familiari dell’amato Eugenio D’Arrigo.



Fonte: Rosa Anna Salsa
video
Furci Siculo: Memoria Eugenio D'Arrigo, Tavola Rotonda modera Antonino Bartolotta
Furci Siculo:"Memoriale E. D'Arrigo", Antonio Le Donne e l'importanza del Segretario Comunale.
Furci Siculo: Memoria di Eugenio D'Arrigo, tavola Rotonda con Orlando Russo.
Furci Siculo: Memorial Eugenio D'Arrigo, Bernadette Grasso e la figura del Segretario Comunale.
Furci Siculo: In memoria di E. D'Arrigo, Tavola Rotonda con Davide Paratore.
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio