13 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > VALLE DEL NISI
Le donne in ginocchio

Fiumedinisi: il 25 Marzo devozione assoluta all´Annunciazione del Signore. Il 24 la processione in ginocchio delle donne devote alla Madonna.

24-03-2014 18:14 - VALLE DEL NISI
Il 25 Marzo è un giorno particolare per la Comunità religiosa di Fiumedinisi: il giorno dell´Annunciazione di Maria Santssima. Una festa liturgica che ha radici profonde, ma che viene vissuta con tanta passione e devozione dai "devoti" che esprimono la loro fede, la loro ricerca di "grazia", rivolgersi a Maria Santissima per una "grazia ricevuta". Ogni gesto, ogni simbolo per dire "grazie" che viene manifestato secondo il proprio animo, un amore che viene dal profondo del cuore.

La devozione dei fedeli inizia il primo pomeriggio della vigilia alla chiesetta di Sant´Anna in preparazione al grande "viaggio" della serata con partenza alle ore 19.00 la cosidetta "processione penitenziale in ginocchio delle donne devote alla Madonna". Un momento spirituale veramente toccante, un lungo corteo di devote che camminano in ginocchio tenendo in mano una candela accessa, 800 metri di "penitenza" dalla Chiesa di S. Pietro, percorrono la Via Umberto , prima di entrare all´interno del Santuario, affrontare sempre in ginocchio la scalinata della Matrice, fino ad arrivare all´altare per rendere omaggio alla SS. Annunziata.

Dalla tarda serata e fino all´ indomani si svolgono le funzioni religiose, tra le quali i Vespri con la distribuzione del cotone benedetto, la messa solenne con panegirico e infine la processione per le vie del paese dei due simulacri della Madonna e dell´Angelo Gabriele, nel loro cammino vengono preceduti dal Reliquiario Argenteo del Capello della Madonna con i vari gruppi ecclesiali del paese. Dopo due giornate intense la Comunità religiosa di Fiumedinisi conclude la sua solennità con uno spettacolo pirotecnico.

La tradizione che si tramanda da generazioni in generazioni, il 25 marzo la cittadina di Fiumedinisi non è addobbata di luminarie, questo privilegio è riservato solamente per la Grande Festa agostana che si celebra la seconda domenica di Agosto con cadenza quinquennale. L´ altra caratteristica della festa invernale "la distribuzione ai fedeli " dell´incenso da portare nella propria abitazione nel segno della benedizione del Signore e della Vergine.

Di seguito il programma:

21 - 23 / Marzo 2014: Triduo

Ore 18.00: Coroncina e Celebrazione Eucaristica

24 Marzo 2014: Vigilia della Festa

Ore 10.30: Celebrazione Eucaristica con le scuole
Ore 12.00: Preghiera dell´Angelus
Ore 15.00: Partenza dei pellegrini per la Nunziatella
Ore 15.15: Celebrazione Eucaristica Nunziatella
Ore 16.15: Pellegrinaggio interparrocchiale dalla Nunziatella al Santuario e Celebrazione Eucaristica
Ore 19.00: Viaggi dei devoti
Ore 20.30: Prelevamento dell´Arciprete
Ore 21.00: Primi Vespri ed Adorazione Eucaristica
Ore 22.00: Pellegrinaggio dei devoti e dell´Arciprete e benedizione del cotone

25 Marzo 2014: Solennità dell´Annunciazione del Signore
Ore 08.00: Celebrazione Eucaristica
Ore 09.00: Processione dei devoti e celebrazione Eucaristica
Ore 11.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana
Ore 18.00: Celebrazione Eucaristica
Ore 19.00: Processione per le vie del paese
Ore 20.00: Celebrazione Eucaristica

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio