05 Dicembre 2020
news

Fino ad Ottobre niente"feste patronali" niente processioni, luminarie e fuochi d'artificio.

16-06-2020 14:00 - S. TERESA DI RIVA
“In tutto il territorio dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, la sospensione di ogni manifestazioni esterna delle Feste Patronali, Parrocchiali e di qualunque altro genere, quale (a titolo soltanto esemplificativo e non esaustivo) processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera all’aperto che creino assembramenti incontrollabili o non consoni alla normativa vigente”. Tradotto, fino al 15 Ottobre 2020 nessuna festa paesana, nessuna processione religiosa, vietato qualsiasi evento religioso esterno.

Per salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini anche l’Arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla con il decreto arcivescovile 139/20/20 del 13 maggio 2020 con cui, in linea con le disposizioni civili ed ecclesiastiche in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19, dispone la ripresa delle celebrazioni con il popolo, ma viene vietato qualsiasi festa patronale.

L’effetto del decreto si è potuto notare in questi giorni, da tradizione nel mese di Giugno si celebra il “Corpus Domini” per le vie della parrocchia, con l’effetto Codiv-19 solo funzione religiosa. Per quanto riguarda il nostro comprensorio, oltre al “Corpus Domini”, a Casalvecchio Siculo funzioni solo religiose per il patrono S. Onofrio Eremita, stesso dicasi a Roccalumera per S. Antonio da Padova, metà di pellegrinaggio dell’intera provincia di Messina. Anche nel paese roccalumerese niente processioni, quello che a succederà nelle prossime settimane nei vari centri dove da tradizione si svolgono le processioni con tutto quello che ruota attorno: niente processioni religiose, niente luminarie, niente fuochi pirotecnici, niente bancarelle, ecc.

Cosi dice il decreto arcivescovile: “Considerato che tra le attività di culto rientrano quelle legate alla pietà popolare, in modo particolare le processioni che, soprattutto nel periodo estivo, caratterizzano in modo assai peculiare la vita pastorale delle comunità parrocchiali e di tutta la comunità diocesana; Atteso che la grande partecipazione dei fedeli alle manifestazioni della pietà popolare non è facilmente controllabile, generando una prossimità tra gli stessi che non si pone in linea con il divieto di assembramenti e che non favorisce il distanziamento sociale che ancora sussiste a tutela del bene primario della sanità pubblica”.

L’Arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, indica la via da intraprendere: “Le feste siano, invece, vissute nella cura delle celebrazioni liturgiche (consultando anche gli uffici diocesani competenti), nell’incremento delle iniziative catechetiche, nella particolare sobrietà dell’organizzazione e nella contestuale attenzione alle povertà generate o accentuate dalla pandemia, manifestando la solidarietà della Chiesa attraverso forme di condivisione”.

Il 16 Luglio niente festeggiamenti in onore della Patrona Madonna del Carmelo a S. Teresa di Riva, la prima domenica di Agosto, non si svolgerà quella della Madonna di Porto Salvo con la relativa processione a mare nella giornata di Sabato nella Parrocchia di Barracca. Stesso dicasi a Savoca, con il martirio di S. Lucia e la solenne processione (seconda domenica di Agosto). Come non ricordare la devozione alla Madonna della Provvidenza ad Antillo (terza domenica), o dei liminesi a S. Filippo, come a Roccafiorita per la Madonna dell’Aiuto a fine Agosto.

Altra tradizione che richiama una moltitudine di fedeli la prima domenica di Settembre a Mongiuffi Melia per Madonna della Catena, in contemporanea niente festeggiamenti per la “Santuzza” palermitana in quel di Rina, anche i devoti di Forza D’Agrò non potranno “festeggiare” per le vie cittadine, prima la SS. Trinità, poi il Santo Crocifisso (13 Settembre), per finire a Sciglio (Roccalumera) a fine Settembre altra metà di pellegrinaggio per i Santi Cosimo e Damiano. Anche a Furci primi di Ottobre per la Madonna del Rosario.



Fonte: Di "M. Muscolino"
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio