27 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > VALLE DEL NISI

Filippo Italiano vince la tappa di Alì de "Il Cantagiro" 2015. Francesca Di Pietro si aggiudica la categoria Junior.

22-08-2015 14:23 - VALLE DEL NISI
Il cantautore Filippo Italiano di Delianuova (RC) ha vinto la tappa di Alì dell´edizione 2015 de "Il Cantagiro", storico concorso canoro fondato nel 1962 da Ezio Radaelli, che si è svolta giovedì 20 agosto 2015 presso la monumentale Piazza Duomo, di fronte ad un pubblico molto numeroso.

La manifestazione, riproposta per il secondo anno consecutivo dall´amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Fiumara ed organizzata da Il Mezzo Network di Giuseppe Surace, ha decretato il successo del giovane artista reggino, che si è distinto con il suo brano, dai toni intimistici, "Emozioni celate", che ha messo in evidenza le spiccate doti interpretative e la virtuosa tecnica chitarristica.

Filippo Italiano accede alle fasi finali del concorso canoro, assieme al secondo classificato Davide Borgia di Milazzo in gara con "Miserere" di Bocelli e Zucchero, alla terza classificata Annalisa Turchi di Messina che ha proposto "Tu si na cosa grande" di Modugno e ad Eleonora Tavilla di Messina che si è posizionata al quarto posto con "Adagio" di Lara Fabian.

La messinese Francesca Di Pietro si è aggiudicata, invece, la categoria Junior con una divertente interpretazione del brano "Ma che freddo fa" di Nada.

Hanno arricchito la serata di Alì ospiti d´eccezione quali: Gabriele Savasta, "il cantautore statale" rivelazione della più recente edizione di Zelig 1; Gino Accardo, già chitarrista di Roberto Murolo, definito dalla critica "voce e anima di Napoli"; Antonella Mollica, giovane promessa del laboratorio di Zelig, già
protagonista dello speciale "Sei in onda" nell´ambito della trasmissione Insieme di Antenna Sicilia; Pino Allegro, musicista che ha partecipato all´edizione 1969 "Il Cantagiro" con i Gens ed inoltre fondatore degli Opera, gruppo musicale in voga negli anni 70 e 80.

Appuntamento con le prossime selezioni provinciali de Il Cantagiro, gestite da Il Mezzo Network di Giuseppe Surace, responsabile per Messina e provincia, a partire da gennaio 2016.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie