29 Giugno 2022
news
Alla Mostra Permanente i studenti dell´Istituto Paino

Ex Brefotrofio, gli studenti dell´istituto "Paino" in visita all´archivio storico.

11-05-2017 11:01 - News MESSINA e PROVINCIA
Un gruppo di studenti della Scuola Media "Paino" di Messina hanno effettuato una visita guidata alla Mostra permanente dell´Archivio storico dell´ex Brefotrofio che è allestita nel Palazzo ex IAI di via San Paolo.

Le classi III B e II C, accompagnate dalle insegnanti di Educazione Artistica e di Lettere, prof.ssa Federico e prof.ssa Capaci, hanno mostrato grande interesse per "I figli della Pietà", l´esposizione permanente inaugurata nel dicembre 2016.

I numerosi pannelli espositivi raccontano la storia dell´infanzia abbandonata nel territorio della provincia di Messina, l´istituzione del Brefotrofio come luogo di accoglienza per i minori figli d´ignoti, la storia dell´ Amministrazione provinciale quale Istituzione deputata ad assistere coloro i quali non avevano la fortuna di avere una famiglia.

Gli alunni hanno potuto ammirare nelle bacheche i volumi esposti, contenenti i messaggi lasciati a riconoscimento dei minori abbandonati, i frammenti di immagini sacre e le frasi in linguaggio forbito oppure sgrammaticato, a seconda del ceto sociale di chi aveva accompagnato i minori.

La visita è proseguita nell´androne dello stabile dove la galleria fotografica dagli anni ´30 ai ´60, consente di ripercorrere con le immagini dei bambini, delle balie e degli amministratori del tempo, una delle più importanti funzioni che l´Amministrazione provinciale ha esercitato per quasi 80 anni.






Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie