25 Settembre 2020
news

Dopo tre giorni si sono concluse a S. Teresa di Riva le riprese del cortometraggio "Solstizio d´estate" del regista Fabrizio Sergi.

24-08-2014 17:35 - S. TERESA DI RIVA
Si sono concluse le tre giornate di riprese per la realizzazione dello short film "Solstizio d´estate" il nuovo cortometraggio del regista Fabrizio Sergi, prodotto da Help Audiovisivi & Ferrara Bar.

La storia è ambientata nella riviera jonica della provincia di Messina tra Santa Teresa di Riva e dintorni. Il cast tutto siciliano del film è composto da grandi attori Luisa Ippodrino, Daniele Perrone, Orazio Stracuzzi, protagonisti principali che danno vita alla storia. La sceneggiatura, lineare e semplice con degli spunti particolari, è ispirata in parte da un personaggio storico realmente esistito, Archèstrato da Gela, poeta e viaggiatore siciliano di Gela, vissuto nel IV secolo a.C al tempo del tiranno di Siracusa Dionigi e indicato dagli storici con l´appellativo di "cuoco degli dei", testimone dell´incredibile fioritura delle opere dedicate alla cucina siciliana.

La storia ingloba diverse tematiche che apparentemente sono sconnesse tra loro come la violenza
psicologica e la gastronomia, o ancora la superficialità dell´essere umano e la poesia raffinata dell´età ellenistica. Il cinema come l´arte ha bisogno di finanziamenti economici e grazie agli sponsor che hanno supportato la produzione del corto, si è potuto realizzare il lavoro che sarà anche un film di promozione della riviera jonica con i suoi litorali e le spiagge di Fondaco Parrino, il comune di Santa Teresa di Riva e le zone limitrofe riprese dalle macchine da presa durante i vari set itineranti.

La Sicilia è ricca non solo di luoghi incredibili ma anche di personaggi e professionisti di spessore, negli anni "sfruttata" da registi di caratura internazionale proprio per le scenografie naturali che consentono varie ambientazioni e i personaggi che la vivono.

Lo staff tecnico, composto da circa 40 persone, conta su una schiera di giovani professionisti, molti dei quali hanno già collaborato in passato con il regista santateresino. Il cortometraggio uscirà in autunno e sarà destinato ad approdare in varie rassegne e festival del cinema nonchè all´Expò 2015 di Milano portando sempre con sé la magica atmosfera siciliana che non è mai
mancata nei precedenti lavori del regista.
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio