27 Settembre 2022
news

Domenica 4 Febbraio a Savoca e Antillo lo "Screening gratuito del Diabete" organizzato dai Lions Club Letojanni-Valle d´Agrò.

02-02-2018 18:15 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Screening Itinerante gratuito del Diabete a Letojanni e nella Valle d´Agrò. Una giornata che la possiamo definire "prevenire è meglio di curare" è stata organizzata dai Lions Club Letojanni – Valle D´Agrò del Presidente Dott. Anna Bene.

Due i Comuni interessati che domenica 4 Febbraio aprono le porte ad una malattia in crescita è da non sottovalutare. I centri interessanti sono Antillo a partire dalle ore 9.00 nell´Aula Consiliare, Savoca Centro presso la Biblioteca Comunale dalle ore 10,00, sempre nel territorio savocese, nella frazione Rina presso l´ex Scuola Elementare "Santi Muscolino" dalle ore 11.30 per lo Screening Gratuito del Diabete.

Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l´ottava causa di mortalità nel mondo. Questi numeri sono in crescita. I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso iniziative di sensibilizzazione e di screening.

Perché fare uno Screening del diabete: Il diabete è una malattia in crescita a livello mondiale. Attualmente, in un adulto su due (46,5%) affetto da diabete la malattia non è stata diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un´ulteriore valutazione. Uno screening del diabete può consentire di diagnosticare il prediabete e il diabete.

L´obiettivo dei Lions: è quello di sensibilizzare la cittadinanza a non sottovalutare l´iperglicemia, in quanto le complicanze sono invalidanti e devastanti. Chi volesse sottoporsi al controllo capillare della glicemia per avere la consapevolezza del proprio stato di salute, o semplicemente ricevere informazioni sul rischio diabete lo può fare domenica 4 Febbraio ad Antillo e nel Comune di Savoca.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie