16 Maggio 2021
news

Domenica 4 Febbraio a Savoca e Antillo lo "Screening gratuito del Diabete" organizzato dai Lions Club Letojanni-Valle d´Agrò.

02-02-2018 18:15 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Screening Itinerante gratuito del Diabete a Letojanni e nella Valle d´Agrò. Una giornata che la possiamo definire "prevenire è meglio di curare" è stata organizzata dai Lions Club Letojanni – Valle D´Agrò del Presidente Dott. Anna Bene.

Due i Comuni interessati che domenica 4 Febbraio aprono le porte ad una malattia in crescita è da non sottovalutare. I centri interessanti sono Antillo a partire dalle ore 9.00 nell´Aula Consiliare, Savoca Centro presso la Biblioteca Comunale dalle ore 10,00, sempre nel territorio savocese, nella frazione Rina presso l´ex Scuola Elementare "Santi Muscolino" dalle ore 11.30 per lo Screening Gratuito del Diabete.

Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l´ottava causa di mortalità nel mondo. Questi numeri sono in crescita. I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso iniziative di sensibilizzazione e di screening.

Perché fare uno Screening del diabete: Il diabete è una malattia in crescita a livello mondiale. Attualmente, in un adulto su due (46,5%) affetto da diabete la malattia non è stata diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un´ulteriore valutazione. Uno screening del diabete può consentire di diagnosticare il prediabete e il diabete.

L´obiettivo dei Lions: è quello di sensibilizzare la cittadinanza a non sottovalutare l´iperglicemia, in quanto le complicanze sono invalidanti e devastanti. Chi volesse sottoporsi al controllo capillare della glicemia per avere la consapevolezza del proprio stato di salute, o semplicemente ricevere informazioni sul rischio diabete lo può fare domenica 4 Febbraio ad Antillo e nel Comune di Savoca.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio