29 Maggio 2022
news

Dal 6 al 8 Gennaio a Monte di Pietà, mostra di armature e costumi in occasione della V edizione della "Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella"

07-01-2017 00:29 - News MESSINA e PROVINCIA
In occasione della V edizione della "Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella", venerdì 6 gennaio verrà inaugurata al Monte di Pietà la mostra di repliche di antiche armature, costumi ed accessori del XVI secolo.

L´Associazione storico-culturale "Compagnia Rinascimentale della Stella" di Messina, dal 2011 membro del C.E.R.S. (Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche) ed organizzatrice della prestigiosa manifestazione, propone anche quest´anno la suggestiva sfilata per rinnovare l´antica tradizione che prevedeva, nel giorno dell´Epifania, la festa dell´antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la rivolta antispagnola.

La partenza del corteo, composto da circa 50 figuranti, è prevista alle ore 11.30 da Piazza Palazzo Reale mentre l´arrivo al Monte di Pietà è programmato alle ore 13.00 a cui seguirà l´inaugurazione della mostra storica-documentaria suddivisa in cinque sezioni: "I Cavalieri della Stella nella Messina del ´500", a cura della Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella; "Messina baricentro del Mediterraneo nel XVI-XVII secolo - Crocevia di Popoli, Mercanti e Galee armate", a cura della Associazione Aurora; "I Costumi di Luisa", in memoria della costumista Luisa Giacon; "La Scuola di Equitazione Classica", esposizione di selle e finimenti a cura del S.I.E.C. e "Le Carrozze d´Epoca", esposizione a cura di Carrozze Molonia.

La cavalcata storica e le manifestazioni correlate, compresa la mostra al Monte di Pietà, offriranno un´importante occasione per ricordare le tradizioni, la cultura e l´identità storica della Città di Messina.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie