26 Maggio 2022
news

Da oggi a Savoca va di scena la ZTL nel centro storico e l´isola pedonale

01-06-2016 00:49 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Parte oggi la ZTL a Savoca, nuove regole per disciplinare il flusso turistico e la circolazione viaria nella stagione estiva nel centro storico della cittadina savocese.

SIMBOLO DEL BELLO – La giunta ha approvato l´istituzione della ZTL all´interno del centro storico, una soluzione voluta per fronteggiare adeguatamente il significativo aumento della circolazione veicolare dovuta all´arrivo di turisti. Le caratteristiche strutturali delle stradine contribuiscono a rendere difficoltosa la circolazione dei pedoni, in più c´è uno straordinario patrimonio storico e artistico da difendere. Limitare la circolazione dei mezzi all´interno del centro è inoltre uno dei requisiti fondamentali per la permanenza di Savoca nel club de "I Borghi più belli d´Italia".

SI PARTE DAL 1° GIUGNO – La ZTL sarà istituita nel perimetro delimitato dalle vie Borgo, Chiesa Madre, San Giovanni, San Rocco, San Francesco e San Michele. Quest´anno sarà attiva dal 1° al 30 giugno, tutti i giorni, nelle fasce orarie 9-13 e 15-23. Dal 1° luglio al 30 settembre controllerà invece la circolazione tutta la settimana e 24 ore su 24.

L´accesso all´area verrà concesso ai possessori di un apposito permeso a tempo indeterminato, triennale o temporaneo. Per ottenere i pass bisogna rivolgersi al Corpo di Polizia municipale. 30 km/h la velocità massima consentita all´interno della Zona a Traffico Limitato e la fermata potrà solo avvenire per il tempo strettamente necessario a svolgere le operazioni autorizzate.

INTRODOTTA PURE L´ISOLA PEDONALE – L´Amministrazione comunale ha deciso anche di istituire delle zone riservate alla sosta a pagamento dei veicoli. "Stiamo lavorando – spiega il sindaco Nino Bartolotta – per avere tutto pronto a decorrere dal 1° luglio. Inoltre dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 18 all´ 1, il "Percorso dei monumenti" e dei "Siti museali" dalla medievale "Porta della città" fino al "Centro Filarmonico" sarà trasformato in "Isola Pedonale".

L´intento dell´Amministrazione è quello di arricchire l´offerta culturale di Savoca con iniziative ed attività in sintonia con l´ambiente circostante che si snoderanno lungo il percorso monumentale interessato dall´isola pedonale".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie