23 Maggio 2022
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Convegno a Letojanni: Le Consacrate e i Consacrati delle 18 Diocesi Siciliane a confronto

14-02-2014 / 15-02-2014 - eventi
Ven
14
Feb 2014
dove: Letojanni

L
a vita Consacrata tra sequela e Profezia". Sarà questo il tema del Convegno che vedrà impegnate le componenti della vita consacrata siciliana, che si sono date appuntamento all´hotel Antares Olimpo di Letojanni, presso Taormina, dal 14 al 15 febbraio 2014.
Interverranno il Vescovo delegato dalla CESI per la Vita Consacrata, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Calogero La Piana, i Presidenti: P. Massimo Cucinotta, Tor per la CISM (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Madre Gabriella Ruggieri, Fmc per l´USMI (Unione Superiore Maggiori d´Italia), Franca Buffa, Vdb per i CIIS (Conferenza Italiana degli Istituti Secolari) , i vicari o delegati episcopali per la Vita Consacrata nonché i Segretari diocesani e i rispettivi consigli CISM, USMI e CIIS delle 18 diocesi siciliane.
Sono invitati tutti coloro che vivono un particolare carisma, antico o nuovo, in uno stato di Vita Consacrata, come anche i laici che, personalmente o in gruppo, condividono carismi e spiritualità degli istituti religiosi.
Sarà un arricchente momento di riflessione, comunione e condivisione su uno degli argomenti più attuali della Vita Consacrata. Il tema è in perfetta sintonia con le attese di Papa Francesco, che durante l´incontro con i Superiori Generali del 29 novembre 2013 ha invitato ogni consacrato a riappropriarsi di quella carica profetica richiesta a chi è stato chiamato a "svegliare il mondo".
La teologa biblista siciliana delle Figlie di san Paolo, sr. Filippa Castronovo, presenterà il fondamento biblico e teologico della Sequela. Don Rino Cozza, giuseppino del Murialdo, autore di numerose pubblicazioni e delegato episcopale della Vita Consacrata per la Diocesi di Trento, presenterà l´odierno contesto socio culturale e le varie sfide con cui la Vita Consacrata deve sapersi confrontare per offrire autentiche risposte evangeliche.
In programma inoltre la presentazione di testimonianze nuove e significative.
Previsti anche laboratori di condivisione e interscambio a livello esperienziale, per approdare a eventuali nuove progettualità di animazione della Vita Consacrata al servizio delle Chiese di Sicilia.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie